Scacciata ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Grazie all'aiuto in cucina del rugbista Andrea Lo Cicero, la nostra amica Benedetta ci ha cucinato la scacciata siciliana, un piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana, per la precisione catanese, molto simile ad un calzone.Vediamo come cucinarla!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Scacciata" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 40 min. + 3 ore ca.


Ingredienti Scacciata x 4 persone
    • 500 gr di farina
    • 300 ml di acqua
    • 1/2 panetto di lievito di birra
    • 1 spicchio d'aglio
    • olio 
    • salsiccia qb
    • olive nere qb
    • mozzarella per pizza qb
    • 1 tuorlo
      Procedimento per cucinare la ricetta Scacciata di Benedetta Parodi

      Prendete la farina ed impastatela con l'acqua e con il lievito che avrete fatto sciogliere con un goccio d'acqua e formate un panetto che lascerete poi lievitare per un paio d'ore.

      Nel frattempo mettete l'aglio in una padella insieme ad un pò d'olio ed aggiungete la salsiccia spellata divisa a pezzi facendola rosolare.

      Dopo un pò unite anche i broccoletti che avrete tagliato in maniera grossolana e le olive alla vostra salsiccia e fate cuocere con il coperchio.

      Nel frattempo prendete la pasta e dividetala in due parti. Prendete una parte e stendetela su un piano infarinato servendovi delle mani come se fosse una pizza o una focaccia.

      Mettete il disco di pasta su della carta da forno sopra una teglia da forno e farcitela poi con il composto di broccoli e salsiccia unendo anche la mozzarella a dadini ed altre olive nere.

      Richiudete quindi la vostra scacciata con l'altro disco di pasta avendo cura di sigillare per bene i bordi.

      Con una forchetta forate la parte superiore della vostra scacciata e spennellatela con il tuorlo d'uovo. Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti e servite tagliandola a spicchi.

      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

      Video della ricetta Scacciata presentato da Benedetta Parodi in tv



      Se la ricetta "Scacciata" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

      Commenti

      Posta un commento