Menù Pugliese: puntata da "I menù di Benedetta" di lunedì 24 settembre 2012

Dal Sudamerica, protagonista del menù di venerdì, ritorniamo in Italia e, più precisamente, in Puglia per la puntata andata in onda ieri dei Menù di Benedetta. Infatti, la nostra amica Benedetta Parodi ha deciso di deliziarci oggi proponendoci un menù ricco di ricette tipiche della tradizione culinaria pugliese, avvalendosi anche, per una di queste ricette, del valido aiuto in cucina fornito dalla brava e bella Maddalena Corvaglia. Godiamoci quindi queste ricette realizzate utilizzando prodotti tipici della terra pugliese, come ad esempio l'ottimo vino rosso dei vitigni pugliesi utilizzato per preparare dei dolcini davvero deliziosi. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Pugliese.


Il Menù Pugliese prevede quattro portate. Partiamo dall'antipasto, un calzone ripieno alla cipolla, un antipasto davvero molto gustoso in cui il sapore e il profumo della cipolla di Tropea si unisce a quello delle acciughe per un ripieno del nostro calzone dal gusto davvero inimitabile. Il primo piatto di oggi è un piatto tipico della cucina pugliese, ottenuto unendo i ceci a delle tagliatelle cotte e servito con del pecorino grattugiato e delle tagliatelle crude fritte, un primo da provare. Secondo piatto cucinato da Maddalena Corvaglia quello di oggi, cioè una classica peperonata di melanzane e pomodori servita su dei crostini di pane, un piatto ricco e decisamento molto gustoso. Conclude il menù la classica ricetta dedicata ai dolci: questa volta Benedetta utilizza l'ottimo vino pugliese per preparare dei biscottini completati con una mandorla e cotti in forno, ideali da mangiare a colazione o a merenda.

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Pugliese prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:

    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



    Commenti