Cestino Cioccolato e Pere Caramellate: ricetta da "I menù di Benedetta" del 12/4/2012

Per il docle di questo menù odierno, la nostra Benedetta ci propone un buonissimo cestino di croccante con un morbido ripieno costituito da una mousse al cioccolato e delle pere caramellate utilizzando la cannella, senza ricorrere alla farina, un dolce buonissimo, assolutamente da provare ed ideale per tutti coloro che sono intolleranti al glutine.



Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Cestino Cioccolato e Pere Caramellate " nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Cestino Cioccolato e Pere Caramellate per 4 persone

Per il Croccante 
  • 100 gr di zucchero
  • il succo di ½ limone 
  • acqua qb
  • 40-50 gr di mandorle 
Per la Crema di Cioccolato 
  • 150 gr di cioccolato fondente 
  • 100 ml di panna fresca 
Per completare 
  • ½ pera abate 
  • burro qb 
  • cannella qb 
  • zucchero a velo qb
Procedimento per cucinare la ricetta Cestino Cioccolato e Pere Caramellate di Benedetta Parodi

Prendete una padella e fateci sciogliere lo zucchero insieme al succo di limone e ad un goccio d'acqua. Aggiungeteci anche le mandorle, che avrete tritato in precedenza, e amalgamate per bene il tutto.

Versate il caramello ottenuto su una carta da forno, preoccupandovi di stenderlo per bene utilizzando un mattarello che avrete però ricoperto con un altro foglio di carta da forno.

Ritagliate dei quadrotti di croccante ancora non del tutto rappreso, insieme ai fogli di carta da forno e modellateli a formare dei cestini.

Nel frattempo iniziate a preparare la farcitura dei vostri cestini, facendo sciogliere il cioccolato insieme alla panna, lasciando raffreddare il tutto per poi montarlo con le fruste.

Tagliate le pere a pezzetti e fatele rosolare in una padella con il burro ed un pò di cannella. Rimuovete la carta da forno dai cestini, farciteli con un cucchiaio di mousse al cioccolato e con le pere caramellate nella cannella.

Servite i vostri cestini di cioccolato e pere caramellate con una spolverata abbondante di zucchero a velo.

E...buon appetito!!

Video della ricetta Cestino Cioccolato e Pere Caramellate presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Cestino Cioccolato e Pere Caramellate " vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti