mercoledì 15 febbraio 2012

Torta San Valentino: ricetta da "I menù di Benedetta" del 14/02/2012

Quale modo migliore di concludere un menù di San Valentino ed una cena romantica con la propria metà se non con un dolce squisito a forma di cuore con un morbido ripieno fatto di panna e lamponi? E' questo infatti il dolce che Benedetta ci propone per il suo menù di San Valentino e non poteva che chiamarsi, per l'occasione, torta di San Valentino




Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questa buonissima torta di San Valentino nella sua trasmissione televisiva




Tempo preparazione e cottura: 1 ora ca.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova 
  • 225 gr di zucchero 
  • 170 gr di farina
  • 1 fialetta di vanillina 
  • 85 gr di burro sciolto
  • 400 ml di panna fresca 
  • 2 cucchiai di zucchero a velo 
  • topping di frutti di bosco qb 
  • 1 vaschetta di lamponi 
  • liquore dolce qb 
  • cacao in polvere qb

Procedimento per cucinare la torta di San Valentino secondo la ricetta di Benedetta Parodi

Unite alle uovo lo zucchero e montate il tutto (foto 1). Terminata questa operazione, aggiungete la farina fatta passare attraverso il setaccio (foto 2) continuando a mescolare molto delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare il composto precedentemente ottenuto.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

A questo punto aggiungete della vanillina e del burro che avrete fatto sciogliere a temperatura ambiente e amalgamate tutti gli ingredienti.

Terminato di preparare il composto per il vostro pan di spagna, versatelo in uno stampo a forma di cuore che avrete, in precedenza, imburrato ed infarinato e mettetelo a cuocere in forno per circa 40 minuti a 180 gradi. (foto 3)

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7
Mentre il nostro pan di spagna cuoce, montante la panna aggiungendo lo zucchero a velo (foto 4). Una volta che il vostro pan di spagna sarà pronto, tagliatelo a metà usando il filo. (foto 5)

Bagnate la metà inferiore del pan di spagna con il topping e con un liquore dolce (foto 6 e 7) e farcite con la panna e con i lamponi (foto 8). Richiudete il pan di spagna e decorate con cacao e dello zucchero a velo. (foto 9)
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Video della ricetta torta di San Valentino presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta delle torta di San Valentino vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...