Calcioni dolci ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella ventisettesima puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 5 dicembre, Benedetta, dopo averci preparato la Pasta panna pancetta e piselli, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette semplici e genuine legate ai ricordi, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Calcioni dolci. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Calcioni dolci.
Calcioni dolci ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calcioni dolci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + riposo



Ingredienti della ricetta Calcioni dolci per 4 persone
  • 400 gr di farina
  • 6 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 125 gr di strutto
Per il ripieno
  • 250 gr di ricotta
  • scorza di un limone
  • 100 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao
  • 1 tuorlo
Procedimento della ricetta Calcioni dolci

Mettete la farina sul piano di lavoro, aprendola a fontana. Aggiungete cinque tuorli ed un uovo intero. Aggiungete quindi lo zucchero, la vanillina e lo strutto a temperatura ambiente iniziando ad impastare con le mani. 

Al posto dello strutto potete utilizzare il burro o la margarina. Quando l'impasto è pronto, fatelo riposare una decina di minuti in frigorifero. 

Intanto preparate il ripieno mettendo la ricotta in una ciotola. Aggiungete anche lo zucchero, la scorza di un limone grattugiata e il cacao. Mescolate per bene con un cucchiaio fino ad ottenere una crema.


Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con un mattarello su un foglio di carta forno ben infarinato. Stendete la frolla fino ad ottenere lo spessore di mezzo cm. 

Con un coppapasta di 10 cm ritagliate dei dischi. Disponete, nella metà di ogni disco, un cucchiaio di farcia. Richiudete l'altro lembo di ciascun disco a formare una mezzaluna sigillando bene prima con la punta delle dita e poi con una forchetta. 

Disponete i calcioni in una teglia da forno ricoperta con della carta forno. Spennellate i calcioni con il tuorlo sbattuto e fateli cuocere in forno ventilato a 170° per 20-25 minuti.

Se volete vedere il video della ricetta Calcioni dolci di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calcioni dolci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti