Crema fritta ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella nona puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 9 maggio, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta dei vincisgrassi, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette della tradizione gastronomica marchigiana, ci ha proposto la buonissima ricetta della Crema fritta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Crema fritta.
Crema fritta ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crema fritta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Crema fritta per 4 persone
Per la crema
  • 500 ml di latte
  • 100 gr di farina
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di un limone
Per la panatura
  • olio per friggere
  • pangrattato
  • farina
  • 2 uova
Procedimento della ricetta Crema fritta

Per prima cosa scaldate il latte mettendolo in un pentolino. Aggiungete la scorza di limone e portatelo a scaldare sul fuoco. In un'altra pentola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta manuale. Aggiungete quindi la farina e continuate a mescolare.

Per ultimo aggiungete anche la vanillina (o una stecca di vaniglia) e mescolate fino ad eliminare tutti i grumi che si saranno formati. Quando il latte è caldo, rimuovete la buccia di limone, toglietelo dal fuoco e versatelo nella padella contenente le uova e la farina. 

Mescolate con la frusta portando la padella sul fuoco. Fate cuocere la crema per circa 5-6 minuti da quando la crema si sarà addensata evitando che si bruci (utilizzate una pentola dal fondo spesso).


Quando cotta, toglietela dal fuoco e versatela su un tagliere infarinato appiattendola con una spatola a formare un rettangolo. Ricopritela con della pellicola trasparente fino a quando si sarà raffreddata. 

Trascorso questo tempo, tagliatela a cubetti di 2 cm di lato ciascuno. Preparate la panatura rompendo le uova in una ciotola, aggiungete due-tre cucchiai di latte per migliorare la panatura. Versate tre cubetti di crema in una ciotola con la farina, mescolate per bene, versate poi i cubetti nella ciotola con le uova e poi nel pangrattato. 

Completati tutti i cubetti mettete a scaldare l'olio per friggere, versateci i cubetti infarinati e fateli cuocere per circa un paio di minuti. Scolate i cubetti di crema, quando saranno ben dorati, su della carta assorbente.

Se volete vedere il video della ricetta Crema fritta di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crema fritta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Preparata la crema fritta...buonissima
    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ciao Benedetta sei bravissima ,faccio molte tue ricette ma nella crema fritta mia madre bagnava il fondo di una pirofila con alchermes dove poi la metteva per farla raffreddare prima di tagliarla a quadretti .

    RispondiElimina

Posta un commento