Focaccia dolce ricetta Benedetta Parodi da Bake Off Italia 5

Per la decima ricca puntata incentrata si festeggiamenti per il quinto compleanno di Bake Off, dopo averci proposto la ricetta della Sardenaira, la padrona di casa Benedetta Parodi ha proposto agli aspiranti pasticceri ancora in gara, come prova tecnica di questa puntata, la preparazione di una buonissima focaccia dolce, originaria della zona di Alessandria, preparata con lo stesso impasto della sardenaira ma con la particolarità di essere dolce per via di un composto a base di acqua e zucchero versato sopra prima di metterla in forno a cuocere.
Focaccia dolce ricetta Parodi da Bake Off Italia 5
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Bake Off Italia 5 su Real Time


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dal re del cioccolato Benedetta Parodi per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Focaccia dolce" nella trasmissione dedicata ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia 5 condotta da Benedetta Parodi.
Tempo preparazione e cottura: 90 min ca.


Ingredienti Focaccia dolce per 8 persone
Per l’impasto
  • 420 g di farina 00
  • 180 g di farina di manitoba
  • 300 g di acqua
  • 60 g di latte
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 14 g di lievito di birra disidratato
  • 24 g di sale
  • 6 g di zucchero
Per condire la focaccia dolce prima di cuocerla
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di acqua
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia dolce di Benedetta Parodi


Cominciate con la preparazione dell’impasto, che sarà lo stesso per entrambe le focacce: scaldate l’acqua e portarla a 40 gradi. In una ciotola mettere l’acqua calda, sciogliete il lievito e aggiungete lo zucchero. Mescolate e aggiungete poi latte e olio.

In un’altra ciotola versate le farine (manitoba e farina 00) e aggiungete l’acqua con il lievito, lo zucchero, il latte e l’olio precedentemente preparati. Impastate energicamente a mano per circa 9 minuti. Poi aggiungete il sale e impastate ancora 1 minuto.

Fate riposare l’impasto nella ciotola, coperto con pellicola, per circa 10 minuti.




Pesate l’impasto e dividerlo in due. Usare il 60% del totale per la sardenaira e la parte restante (il 40%) per la focaccia dolce.

Stendete i due impasti in due teglie ricoperte di carta da forno leggermente unta di olio e coprire con pellicola. Lasciate lievitare 40 minuti in forno con la luce accesa.

Passate infine all’assemblaggio della focaccia dolce: in una ciotola mescolate con una frusta acqua e zucchero. Versate il liquido sull’impasto lievitato e spargerlo con le dita, creando nell’impasto delle piccole fossette con la punta dei polpastrelli.

Infornate in forno ventilato a 220 gradi. Per servire: tagliate 3 pezzi quadrati di focaccia dolce e serviteli sul piatto da portata.

Video della ricetta Focaccia dolce di Benedetta Parodi
Se volete vedere il video della ricetta preparata da Benedetta Parodi dal titolo Focaccia dolce vi ricordiamo di disabilitare Adblock per il sito I Menù di Benedetta: in questo modo contribuirete alla nostra crescita e alla sopravvivenza di questo blog. Grazie a voi tutti cari ed affezionati lettori.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti