Pronto e postato - Torta nuvola ricetta Benedetta Parodi

Dopo la ricetta delle trenette noci e carciofi proposta nell'appuntamento all'ora di pranzo, per la puntata all'ora di cena di martedì 9 maggio della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time, la nostra splendida amica Benedetta Parodi ci ha proposto la ricetta di un appetitoso dolce, una torta denominata nuvola per via della sua consistenza leggera, torta preparata con olio di semi al posto del burro con aggiunta di gocce di cioccolato ad insaporire il tutto.
Pronto e postato - Torta nuvola ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta nuvola" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti




Ingredienti Torta nuvola
  • 5 albumi 
  • 180g di zucchero 
  • 100ml di olio di semi 
  • 340g di farina 00 
  • 250g di yogurt colato 
  • 1 bustina di lievito 
  • 100g di gocce di cioccolato 
  • Zucchero a velo per decorare 
Procedimento per cucinare la ricetta Torta nuvola di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Separate gli albumi dai tuorlo d’uovo. Il trucco: Invece di usare tutto lo zucchero nell’impasto della torta, mettetene 70g negli albumi: monteranno come una meringa. Montate a neve con le fruste elettriche.

In una ciotola, amalgamate l’olio, il resto dello zucchero e lo yogurt. Unite farina e una bustina di lievito. Amalgamate il composto fino a farlo risultare compatto. Incorporate gli albumi montati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

Quando il composto diventa morbido, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente. In una teglia imburrata, infarinata e con la base di carta forno, versate l’impasto e cuocete a 180°C per 40 minuti circa.

Verso metà cottura, se inizia a diventare troppo scura, mettete uno strato di carta stagnola. Una volta pronta, servite la torta con una spolverata di zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti