Tronchetto di Natale Facile ricetta Benedetta Parodi da È pronto

Fra poco inizierà l'attesa seconda edizione del programma di cucina di Real Time condotto dalla nostra Benedetta Parodi dal titolo Molto Bene e noi, per ingannare l'attesa, vi proponiamo le ricette pubblicate dalla nostra amica sulla rubrica del Corriere Tv dal titolo È pronto. Anche se Natale è ormai passato, oggi vogliamo comunque proporvi una ricetta natalizia rivisitata dalla nostra Benedetta, cioè la ricetta del tronchetto di Natale proposto in una versione semplificata che farà felice molti di voi.
Tronchetto di Natale Facile ricetta Parodi da È pronto
Foto tratte dalla video ricetta della rubrica E' pronto su CorriereTv


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Tronchetto di Natale Facile" nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo E' pronto per il CorriereTV

Tempo preparazione e cottura: 30 min ca.


Ingredienti Tronchetto di Natale Facile per 4 persone
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 500 gr di cioccolato fondente
  • 50 ml di latte
  • 500 gr di panna vegetale
  • 50 gr di cacao
  • 2 rotoli di pan di spagna farciti pronti
  • zuccherini e zucchero a velo per decorare.
Procedimento per cucinare la ricetta Tronchetto di Natale Facile di Benedetta Parodi


Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino fondete il cioccolato fondente con l'acqua, poi unite la colla di pesce ben strizzata, mescolate accuratemente poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per una ventina di minuti.

Montate a neve la panna vegetale in una ciotola capiente. Aggiungete il cioccolato fuso alla panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Unite anche il cacao amalgamando sempre con accortezza e lasciate riposare in frigorifero per una decina di minuti. In un vassoio disponete un rotolo intero, poi "prolungatelo" con un pezzetto del secondo rotolo, tagliando in obliquo a metà il pezzo rimasto.

Disponete queste due parti ai lati del tronco principale (se volete metterne uno in alto potete aiutarvi inserendo uno steccho di legno).

Ricoprite il tronchetto con la mousse al cioccolato utilizzando una sac a poche o una spatola, poi rigate la superficie con una forchetta per creare l'effetto corteccia. Decorate con zuccherini e una spolverata di zucchero a velo.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video ricetta Tronchetto di Natale Facile di Benedetta Parodi su E' pronto per CorriereTv



Se la ricetta "Tronchetto di Natale Facile" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti