Pasticcio di Rigatoni alla Siciliana: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Per il banchetto natalizio si è soliti trovare sulle tavole delle famiglie siciliane la pasta al forno, in particolare molto apprezzato e cucinato è questo piatto preparato dalla brava e bella attrice Anna Valle, ospite della puntata odierna dei menù di Benedetta, che ci presenta un delizioso pasticcio di pasta con sugo di melanzane e mozzarella. Vediamo come prepararlo!.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Pasticcio di Rigatoni alla Siciliana" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca.


Ingredienti Pasticcio di Rigatoni alla Siciliana x 4 persone
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • olio
  • basilico qb
  • 500 gr di melanzane
  • sale
  • olio per friggere
  • 350 gr di mozzarella
  • 350 gr di rigatoni
  • parmigiano qb
    Procedimento per cucinare la ricetta Pasticcio di Rigatoni alla Siciliana di Benedetta Parodi

    Iniziate con il preparare il sugo mettendo in una pentola la passata di pomodoro insieme all'olio e al basilico e facendo cuocere il tutto per circa 30 minuti.

    Nel frattempo prendete le melanzane e tagliatele a fette prima e a pezzetti poi facendole friggere nell'olio bollente.

    Mettete quindi a cuocere la pasta, scolatela e conditela in una ciotola utilizzando tre/quarti del sugo di pomodoro, le melanzane fritte e tre/quarti della mozzarella che avrete, nel frattempo, tagliato a dadini.

    Unite quindi il parmigiano e mescolate per bene il tutto. Prendete poi una teglia da forno, sporcate la base con una parte del restante sugo di pomodoro, e metteteci la pasta, ricoprendo poi il tutto conquello che resta del sugo di pomodoro, la mozzarella che avete lasciato da parte e una spolverata di parmigiano.

    Fate quindi gratinare in forno per circa 20-30 minuti a 200° e servite quando si sarà leggermente raffreddata.
    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Pasticcio di Rigatoni alla Siciliana presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Pasticcio di Rigatoni alla Siciliana" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti