Marmellata di Arance e Noci: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Novità delle novità: con dicembre ormai prossimo e con il prossimo avvento delle festività natalizie sorge il problema di cosa poter regalare ad amici e parenti e la nostra Benedetta ci viene incontro proponendoci alcune idee per preparare in casa alcuni regali commestibili, economici e assolutamente originali. La prima di queste idee culinarie è rappresentata da una marmellata di arance e noci, ideale da gustare a colazione o per accompagnare un piatto di formaggi. Vediamo come prepararla e come decorare al meglio i vasetti che la conterranno.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Marmellata di Arance e Noci" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 80 min ca.


Ingredienti Marmellata di Arance e Noci x 4 persone
  • 90 gr di zucchero
  • 2 kg di arance non trattate
  • 800 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di uva passa
  • 150 gr di noci
    Procedimento per cucinare la ricetta Marmellata di Arance e Noci di Benedetta Parodi

    Prendete le vostre arance, grattugiatene la scorza, pelatele a vivo in modo da eliminare tutta la parte bianca della buccia ed eliminate anche i semi.

    Mettete quindi in ammollo l'uvetta nell'acqua. Trasferite a questo punto le arance in una pentola sul fuoco e lasciatele a macerare a fuoco dolce per circa una mezz'oretta senza aggiungere altro.

    A questo punto unite al vostro composto anche lo zucchero di canna, la scorza di arancia e l'uvetta ed alzate la fiamma, lasciando cuocere per altri 20 minuti.

    Unite a questo punto anche le noci tritate in maniera grossolana e fate saltare per 4-5 minuti il tutto a fiamma alta portando il tutto ad ebollizione.

    Trasferite poi la marmellata bollente nei vasetti e poneteli capovolti su un tagliere, lasciandoli in questa posizione per almeno una notte.

    Se possibile, lasciate riposare il vostro composto per 40 giorni prima di aprirli e mangiare la marmellata in modo da ottenere il mix di sapori ottimale.

    Decorate poi ogni vasetto legando un pezzo di stoffa mediante un elastico e completando il tutto con un fiocchetto.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Marmellata di Arance e Noci presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Marmellata di Arance e Noci" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti