Seadas: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Grazie all'aiuto in cucina del gradito ospite della puntata odierna, la brava e bella ex-velina sarda Melissa Satta, la nostra Benedetta ci propone un dolce tipico della tradizione culinaria sarda, cioè la seadas, un impasto di strutto e farina ripieno di mozzarella e scroza di arancio, fritto e servito con del miele, una vera e propria delizia. Ecco come cucinare delle seadas secondo la tradizionale ricetta sarda.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Seadas" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 30 min + 30 min di riposo per l'impasto

Ingredienti Seadas per 4 persone
  • 100 gr di strutto
  • scorza d’arancia qb
  • filone di mozzarella qb
  • 500 gr di farina
  • olio
  • miele qb
Procedimento per cucinare la ricetta Seadas di Benedetta Parodi

Prendete lo strutto e fatelo sciogliere nel microonde. Nel frattempo grattugiate la scorza di un'arancia e il filone di mozzarella.

Prendete una terrina ed unite lo strutto alla farina, amalgamando per bene i due ingredienti ed ottenendo un impasto abbastanzaa elastico.

Mettete poi il vostro impasto a riposare per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, prendete l'impasto e servendovi di un mattarello, stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Ritagliate quattro dischetti di pasta utilizzando una ciotola o una tazza. Mettete poi al centro di ogni disco di pasta un pò di mozzarella e della scorza di arancia.

Prendete un pò d'acqua e bagnate i bordi del disco di pasta chiudendolo con un altro disco di pasta facendo in modo di far aderire per bene i bordi fra loro.

Mettete poi a friggere le seadas in abbondante olio bollente preoccupandovi di farli scolare su un foglio di carta assorbente. Servite poi le vostre seadas con qualche cucchiaio di miele sopra.

E....buon appetito!!

Video della ricetta Seadas presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Seadas" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti

  1. Per le seadas non si usa la mozzarella ma bensì formaggio ovino ,il sapore finale è decisamente diverso.

    RispondiElimina

Posta un commento