Terrina di Fave e Asparagi: ricetta da "I menù di Benedetta" del 18/4/2012

Per l'antipasto del menù odierno, la nostra amica Benedetta Parodi ha voluto proporci un piatto davvero molto bello a vedersi e molto saporito: stiamo parlando di una terrina di crema di fave ed asparagi, due verdure di stagione, impreziosite ed insaporite dalla presenza di buonissime fette di pancetta.



Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Terrina di Fave e Asparagi " nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 1 h ca

Ingredienti Terrina di Fave e Asparagi per 4 persone
  • 300 gr di fave lesse
  • 2 uova 
  • 30 gr di parmigiano 
  • 150 gr di ricotta 
  • sale
  • 120 gr di pancetta a fettine 
  • 250 gr di asparagi lessi
Procedimento per cucinare la ricetta Terrina di Fave e Asparagi di Benedetta Parodi

Prendete le vostre fave che avrete fatto lessare in precedenza e tritatele. Aggiungetele poi alle uova, al parmigiano e alla ricotta, aggiustando di sale il tutto.

Prendete uno stampo per plum cake e foderatelo con delle fette di pancetta, disponendole sui bordi, metà all'interno e per metà all'esterno.

Versate metà del composto di fave che avete preparato in precedenza nello stampo, disponete uno strato di asparagi che avrete fatto lessare in precedenza, e completate poi il piatto con il resto del composto di fave.

Richiudete le fettine di pancetta in modo da coprire la superifice della terrina e mettete a cuocere in forno a 160-170° per circa 40 minuti.
E...buon appetito!!

Video della ricetta Terrina di Fave e Asparagi presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Terrina di Fave e Asparagi " vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti