Calamari sale e pepe: ricetta da "I menù di Benedetta" del 17/02/2012

Per il secondo da presentare in qeusto menù del viaggiatore, la nostra Benedetta ha optato per un secondo a base di pesce e, in particolare, di calamari e gamberi. Un secondo davvero molto semplice e rapido da realizzare ma anche molto gustoso.



Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questi buonissimi Calamari sale e pepe nella sua trasmissione televisiva





Tempo preparazione e cottura: 20 min ca.

Ingredienti per 4 persone

  • calamari qb 
  • gamberi qb 
  • 1 cucchiaio e ½ di pepe in grani 
  • 50 gr di farina 
  • sale 
  • olio di semi

Procedimento per cucinare i Calamari sale e pepe secondo la ricetta di Benedetta Parodi

Pulite per bene i vostri gamberi e i vostri calamari (foto 1 e 2), curando di inciderli in più punti per evitare che, durante la cottura, possano arricciarsi.

In un piatto preparate della farina (foto 4) mescolata con del pepe tritato (foto 3) e un pizzico di sale. Impanate i vostri calmari e i gamberi con questo composto (foto 5).

In una pentola in cui avrete messo, in precedenza, dell'olio di semi a scaldare, ponete i calamari impanati e fateli friggere nell'olio ben caldo (foto 6).

Quando si saranno dorati, scolateli e metteteli su un piatto con della carta assorbente e serviteli su un piatto da portata ben caldi.

E...buon appetito!
Video della ricetta Calamari sale e pepe presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta dei Calamari sale e pepe vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti