Lasagne al Pesto: ricetta da "I menù di Benedetta" del 22/9/2011

Grazie all'aiuto in cucina della mitica Tata Lucia la nostra amica Benedetta ci ha proposto oggi un primo davvero squisito, una lasagna al pesto, anche se stiamo parlando di un pesto speciale fatto con la ricotta e con gli spinaci, quindi niente basilico. Il risultato tuttavia non cambia, dato che questa lasagna è sempre buonissima tanto da consigliarvela vivamente.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Lasagne al Pesto" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca.

Ingredienti Lasagne al Pesto per 4 persone

  • 8 rettangoli di pasta all'uovo per lasagne
  • 2 mozzarelle
  • 450g di spinaci
  • 250g di ricotta
  • 100g di parmigiano grattuggiato
  • latte q.b.
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Lasagne al Pesto di Benedetta Parodi

Prendete la ricotta e frullatela insieme agli spinaci che avrete, in precedenza, lessato. Aggiungete poi mezzo bicchiere di latte in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed aggiustate di sale.

Prendete poi una pirofila da forno e versateci un primo strato della farcitura a base di spinaci e ricotta.

Mettete poi uno strato di lasagna ed iniziate a comporre la vostra teglia alternando gli strati con la pasta all'uovo con il pesto a base di spinaci e ricotta, aggiungendo un pò di mozzarella che avrete, nel frattempo, tagliato a dadini ed un pò di parmigiano grattugiato.

Completate la vostra lasagna con un ultimo strato del pesto di spinaci e ricotta e spolverate la superficie con parmigiano grattugiato. Ricordate, inoltre, di versare un pò di latte ai quattro lati della teglia in modo che la sfoglia si possa ammorbidire durante la cottura.

Mettete a cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.


E....buon appetito!!

Video della ricetta Lasagne al Pesto presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Lasagne al Pesto" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti