Filetto al Vino Caramellato: ricetta da "I menù di Benedetta" del 20/9/2011

La nostra Benedetta ci ha deliziato proponendoci questo secondo piatto a base di carne davvero molto gustoso e saporito. Stiamo infatti parlando di un filetto cotto per pochi minuti e servito su delle fette di pane tostato ed irrorato da una salsina al vino rosso con un sapore leggermente caramellato per via dell'aggiunta del miele, un secondo piatto che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Filetto al Vino Caramellato" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 25 min ca.

Ingredienti Filetto al Vino Caramellato per 4 persone
  • 700g di filetto di manzo (in 4 pezzi tagliati alti)
  • 2 bicchieri di vino rosso
  • 2 cucchiaini di miele di acacia
  • 50g di farina
  • 1 foglia di alloro
  • olio  q.b.
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto al Vino Caramellato di Benedetta Parodi

Prendete una padella antiaderente e fateci tostare, per circa due minuti per ogni lato, le fette di pane casereccio che avete comprato, aggiungendo un filo d'olio.

Prendete poi le fette di filetto, passatele nella farina, e mettetele in una padella, anch'essa antiaderente, con un goccio d'olio e fare cuocere la vostra carne di manzo per circa 2 minuti per lato a fuoco vivace (attenzione a non cuocere troppo la carne oppure risulterà essere troppo dura).

Togliete poi la carne dal fuoco, aggiustatela di sale ed avvolgetela nella carta stagnola in modo che si conservi calda. Nella padella dove avete fatto cuocere la carne, aggiungete il vino rosso e lasciatelo sfumare.

Mettete poi un cucchiaino di miele e una foglia di alloro sempre nella stessa padella, facendo in modo di ridurre la salsa di vino a fuoco vivo per circa 1 minuto e mezzo.

Preparate il piatto mettendo una fetta di pane tostato nel piatto e mettendoci sopra la fetta di vitello calda ed aggiungendo poi la salsa di vino rosso.


E....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto al Vino Caramellato presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Filetto al Vino Caramellato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti