Pronto e postato - Vellutata di asparagi e mimosa d'uovo ricetta Benedetta Parodi

Insieme alla gustosa ricetta dei bocconcini di platessa con chips di patate viola proposta nel primo spazio giornaliero della nuova trasmissione di cucina di Real time dal titolo Pronto e postato condotta dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi, nello spazio serale Benedetta ci ha proposto la ricetta di una cremosa e delicata vellutata preparata con degli asparagi con aggiunta di una mimosa fatta con uova sode.
Pronto e postato - Vellutata di asparagi e mimosa d'uovo ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Vellutata di asparagi e mimosa d'uovo" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 30 min




Ingredienti Vellutata di asparagi e mimosa d'uovo per 2-3 persone
Per la crema:
  • Acqua q.b. 
  • 150g di latte 
  • 1 mazzo di asparagi 
  • 1 porro 
  • 1 patata 
  • 1 cucchiaio olio d’oliva 
  • sale 
Per la mimosa:
  • 2 uova sode
Procedimento per cucinare la ricetta Vellutata di asparagi e mimosa d'uovo di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Tagliate il porro a pezzi grossi, mettetelo in una padella a rosolare con un cucchiaio di olio. Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti fino alla punta, che va tenuta così com’è. Aggiungete gli asparagi alla padella.

Pelate la patata, affettatela e buttate in pentola. Aggiungete l’acqua a filo, e attendete che l’acqua vada in ebollizione. Nel mentre, aggiungete le punte degli asparagi (se sono un po’ grosse è meglio tagliarle a metà!), salate.

Lasciate bollire per 10 minuti circa. Intanto che l’acqua bolle, togliete alcune punte di asparago che andranno usate per la decorazione. Preparate le uova sode: mettetele in un pentolino di acqua bollente per 10 minuti. Sgusciatele.

Spegnete la vellutata e frullatela. Il trucco: togliete un po’ di brodo e sostituitelo con il latte, che renderà la vellutata più cremosa.

Mescolate la crema e, ben calda, versatela nelle fondine e servite con, al momento, il tuorlo dell’uovo sodo sbriciolato spingendolo attraverso il colino.

L’effetto sarà quello di una mimosa di uovo sopra la vellutata. Decorate con le punte degli asparagi e una spruzzata di pepe.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti