venerdì 15 febbraio 2013

Torta con Crema Gianduia e Fragole ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Per la festa di San Valentino non poteva certo mancare una torta speciale e spettacolare, proprio come quella che ci è stata preparata dalla bravissima pasticcera Antonella Gallo, ospite della puntata odierna dei menù di Benedetta dedicata alla festa degli innamorati, che ci ha preparato un dolce davvero squisito con una base di pan di spagna al cioccolato che viene poi farcita con crema gianduia e fragole (o lamponi). Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta con Crema Gianduia e Fragole" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 90 min. ca


Ingredienti Torta con Crema Gianduia e Fragole
    per il pan di spagna
    • 330 gr di albumi (circa 9 albumi)
    • 330 gr di zucchero
    • 300 gr di farina
    • 135 gr di cacao amaro
    • 15 gr di lievito
    • 9 tuorli
    • 100 gr di cioccolato fondente
    • 85 gr di burro
    per la farcia
    • 250 gr di burro
    • 300 gr di pasta di nocciole
    • 100 gr di cioccolato al latte o fondente
    • fragole qb
    per decorare:
    • pasta di zucchero
      Procedimento per cucinare la ricetta Torta con Crema Gianduia e Fragole di Benedetta Parodi

      Montate a neve gli albumi, poi aggiungete poco per volta lo zucchero, sempre sbattendo con la frusta elettrica. In una ciotola a parte unite le polveri (farina, cacao e lievito).

      Rompete i tuorli e versateli a filo negli albumi, incorporando delicatamente con la spatola mescolando dal basso all'alto.

      Sciogliete il cioccolato fondente con il burro, poi unitelo in una piccola ciotola con qualche cucchiaio di composto di uovo, sbattendo energicamente con la frusta a mano.

      Aggiungete le polveri nella ciotola grande con il composto di uova e mescolate sempre delicatamente dal basso all'alto. Unite poi anche il composto a base di cioccolato e burro sempre mescolando dal basso all'alto e trasferite tutto in una teglia rettangolare con carta forno.

      Mettete in forno per 20-25 minuti a 180°. Per la crema gianduia sciogliete il burro e unitelo alla pasta di nocciola, poi aggiungete anche il cioccolato fuso e amalgamate bene.

      Montate la crema gianduia finchè non diventa spumosa, poi mettete a riposare in frigorifero. Ritagliate il pan di spagna in due o tre rettangoli (a seconda degli strati che desiderate) e farciteli con un bello strato di crema gianduia e fragole tagliate a pezzetti.

      Ricoprite completamente la torta con la crema gianduia e decorate con pasta di zucchero creando la figura di un letto.

      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

      Video della ricetta Torta con Crema Gianduia e Fragole presentato da Benedetta Parodi in tv



      Se la ricetta "Torta con Crema Gianduia e Fragole" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

      Nessun commento:

      Posta un commento

      Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...