Rosa di Cioccolato Plastico: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Grazie alla presenza della bella e brava Dalila, la cake designer di questa edizione de "I menù di Benedetta", la nostra amica Benedetta ci ha mostrato un modo semplice e veloce di realizzare dei petali di rosa da utilizzare come dolcetti o come decorazione per altre torte utilizzando il cioccolato plastico mescolato con del glucosio o miele per renderlo facilmente modellabile.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Rosa di Cioccolato Plastico" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 30 min. ca.


Ingredienti Rosa di Cioccolato Plastico
  • 500 gr di cioccolato bianco (o fondente)
  • 250 gr di glucosio o miele
    Procedimento per cucinare la ricetta Rosa di Cioccolato Plastico di Benedetta Parodi

    Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria per poi temperarlo su un piano di lavoro freddo aggiungendo il glucosio o, in alternativa, il miele, mescolando il tutto per bene.

    Raffreddandosi avrà una consistenza simile a quella di una pasta. Formate una pallina, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a raffreddare in frigo.

    Formate poi un piccolo cono/goccia con la pasta di cioccolato fredda in modo da fare la base del vostro bocciolo.

    Stendete poi altra pasta di cioccolato e tagliate dei dischetti di due misure diverse: una piccola per i petali centrali e una più grande per i petali esterni.


    Prendete poi un sacchetto di plastica, spolverate l'interno con dell'amido e stropicciatelo. Mettete i vostri dischetti nel sacchetto uno ad uno e schiacciateli in modo da farci le venature.

    Attaccate quindi i primi petali disponendoli intorno al cono e uniti uno dentro l'altro in modo da formare il vostro bocciolo. Continuate quindi ad inserire i petali attaccandoli nel punto di incrocio tra i due petali precedenti.

    Naturalmente più petali aggiungerete più grande sarà la vostra rosa. Utilizzate quindi le rose ottenute per decorare dolci o serviteli come semplici dolcetti al cioccolato.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Rosa di Cioccolato Plastico presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Rosa di Cioccolato Plastico" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti