Liquore al Cioccolato: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Continua lo spazio dedicato a come realizzare da sè un gradito regalo per le prossime festività natalizie ormai alle porte. Attraverso l'aiuto in cucina di Sara Cosi, esperta di conserve, la nostra amica Benedetta ci spiega oggi come realizzare un gustoso liquore al cioccolato (il cosiddetto "cioccolatino") in maniera semplice e veloce, in modo da poterlo poi utilizzare come gradito regalo di Natale a parenti ed amici!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Liquore al Cioccolato" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca.


Ingredienti Liquore al Cioccolato x 4 persone
  • 1 l di latte intero
  • 160 gr di cacao amaro
  • 700 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 gr di alcool puro
    Procedimento per cucinare la ricetta Liquore al Cioccolato di Benedetta Parodi

    Fate leggermente intiepidire il latte dentro un pentolino, aggiungendo poi lo zucchero e mescolando energicamente in modo da farlo sciogliere per bene.

    Aggiungete quindi la vanillina e del cacao in polvere setacciandolo, e continuate a mescolare facendo attenzione che non si vengano a formare eventuali grumi.

    Continuate a mescolare sul fuoco per circa 30 minuti facendo attenzione però che non si raggiunga mai il punto di bollore.

    Lasciate quindi raffreddare il tutto unendo l'alcol e mescolando per qualche minuto in modo da rendere la vostra crema quanto più omogenea possibile.

    Riempite quindi la bottiglia e richiudetela per bene. Lasciatela poi riposare per circa 2-3 settimane in frigo prima di aprirla e ricordate di sbatterla per bene prima di servirla dal momento che la parte cremosa tende a separarsi da quella alcolica.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Liquore al Cioccolato presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Liquore al Cioccolato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti