lunedì 19 novembre 2012

Burek: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Per la prima delle sue ricette dal sapore mediorientale, la nostra amica Benedetta ci presenta la ricetta del Burek, una ricetta da lei rivista e corretta. Il burek è un piatto tipico della tradizione culinaria dei paesi mediorentali e balcanici e consiste in dei fagottini di pasta fillo (o, se preferite, di pasta sfoglia) ripieni di formaggio, come in questa ricetta, o anche di carne. Vediamo come cucinarli!


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Burek" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: min ca.


Ingredienti Burek x 4 persone
  • 100 gr di ricotta
  • 120 gr di feta
  • 30 gr di caciocavallo
  • 1 uovo
  • 1 rotolo di pasta fillo o di pasta sfoglia
  • burro qb
  • 1 tuorlo
  • semi di sesamo qb
    Procedimento per cucinare la ricetta Burek di Benedetta Parodi

    Mescolate la ricotta con la feta che avrete sbriciolato, del caciocavallo grattugiato e un uovo mescolando per bene il tutto per ottenere la farcia.

    Nel caso in cui optiate per utilizzare la pasta fillo, bagnatela con del burro e ripiegatela a metà. Se invece optate per la pasta sfoglia, seguite le indicazioni che vi diamo qui di seguito.

    Ritagliate dei quadrati di pasta e spennellatela ancora, farcendola con un cucchiaio di crema e richiudendo il tutto a formare dei fagottini seguendo la diagonale, formando dei triangoli.

    Trasferite quindi i vostri burek su una placca da forno e spennellateli con un tuorlo, completando il piatto con dei semi di sesamo.

    Mettete quindi a cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti giusto il tempo di farli gonfiare.

    Serviteli poi accompagnati da un'insalata o da un contorno a piacere.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Burek presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Burek" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...