Tatin di Melanzane con Tonno Marinato: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Oggi la nostra amica Benedetta Parodi ci regala come prima ricetta di giornata un piatto di gran classe e di alta cucina, cioè una tatin di melanzane dal gusto e dal sapore decisamente intenso, grazie alla presenza, come ingredienti, dell'uvetta e dei pistacchi per poi essere servito insieme ad una tagliata di tonno fresco che avrete lasciato marinare per un intero giorno in un composto di zucchero e sale.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Tatin di Melanzane con Tonno Marinato" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti + 24 ore ca.


Ingredienti Tatin di Melanzane con Tonno Marinato x 4 persone

per il tonno marinato
  • 300 gr tonno fresco
  • 400 gr di sale
  • 100 gr di zucchero
per la tatin
  • olio
  • 1 melanzana
  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • acqua qb
  • 1 uovo
  • sale
  • pistacchi, mandorle e uvetta qb
    Procedimento per cucinare la ricetta Tatin di Melanzane con Tonno Marinato di Benedetta Parodi

    Mettete a marinare il vostro tonno in una ciotola insieme a del sale e a dello zucchero per circa un giorno intero. Tagliate poi le melanzane a cubetti e fatele rosolare in una padella con dell'olio.

    Nel frattempo prendete una ciotola ed impastateci la farina insieme al burro e all'acqua, aggiungendo anche l'uovo ed aggiustando di sale.

    Lasciate riposare la vostra pasta brisèe per un paio di ore in frigorifero. Alle melanzane che avrete fatto rosolare poco prima aggiungete anche i pistacchi e le mandorle tritate insieme ad un pò d'uvetta.

    Stendete quindi la vostra pasta brisèe su di una spianatoia dopo averla infarinata ed utilizzando un mattarello.

    Imburrate lo stampo per le tatin e riempitelo con le melanzane. Tagliate quindi dei dischi di pasta brisèe ed utilizzateli per ricoprire le vostre melanzane, avendo cura di sigillare per bene i bordi e di bucherellare la superficie.

    Disponete quindi gli stampi su una placca da forno e fate cuocere in forno per circa 20 minuti  180°. Tagliate quindi il vostro tonno marinato a fettine sottili ed arrotolatele a formare una rosa che andrete poi a disporre sopra la tatin di melanzane che avrete, nel frattempo, capovolto e sformato.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Tatin di Melanzane con Tonno Marinato presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Tatin di Melanzane con Tonno Marinato" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti