Filetto in Crosta a Monoporzioni: ricetta da "I menù di Benedetta"

Vostra suocera rimarrà sicuramente colpita dalla vostra abilità in cucina e vi giudicherà una cuoca provetta quando le porterete in tavola questa delizia che la nostra amica Benedetta ha voluto proporci come secondo piatto del suo menù odierno. Stiamo parlando del filetto di manzo in crosta, un piatto non semplice da cucinare, ma ideale per avere delle monoporzioni con cui deliziare i vostri ospiti.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Filetto in Crosta a Monoporzioni" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 25 min ca.

Ingredienti Filetto in Crosta a Monoporzioni per 4 persone
  • 2 fette di filetto di manzo
  • 250g funghichampignon
  • 1 cucchio di panna
  • sale e pepe q.b
  • olio 
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 2 cucchiai di pane grattato
  • 1 uovo
  • prezzemolo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto in Crosta a Monoporzioni di Benedetta Parodi

Prendete una padella, versateci un filo d'olio e metteteci a scottare le fettine di filetto da ambo i lati, aggiustando il tutto di sale.

Nella stessa padella dove avete cotto il filetto, mettete i funghi con un pò di prezzemolo e, quasi a cottura ultimata, aggiungete un cucchiaio di panna e regolate di sale.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, ricavate quattro parti rotonde con cui andrete poi a realizzare la crosta del vostro filetto.

Prendete una teglia da forno, rivestitela con della carta forno ed adagiateci due dei quattro dischetti di pasta sfoglia, spolverizzandoli con un pò di pangrattato ed adagiandoci sopra le fettine di filetto cotte in precedenza ed un pò di funghi.

Allargate poi il disco di pasta sfoglia da porre sopra il filetto e i funghi e fate in modo di sigillare il tutto chiudendo il secondo disco sul primo.

Spennellate con dell'uovo la superficie dei due filetti e fate cuocere in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti.


E....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto in Crosta a Monoporzioni presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Filetto in Crosta a Monoporzioni" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti