Tagliatelle con scampi e pesto di olive: ricetta da "I menù di Benedetta" del 4/4/2012

Per il suo menù energetico light, la nostra Benedetta ha voluto proporci un primo piatto a base di pesce e condito in maniera non certo difficile ma molto gustosa. Stiamo parlando delle tagliatelle all'uovo condite con una salsina di scampi e con un delicato pesto di olive, un piatto davvero ricco di sapori che vi consiglio vivamente di provare, lasciandoci le vostre impressioni nei commenti.



Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Tagliatelle con scampi e pesto di olive " nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 25 min ca

Ingredienti Tagliatelle con scampi e pesto di olive per 4 persone
  • 3 spicchi d’aglio
  • 4 manciate di pinoli 
  • 1 mazzetto di prezzemolo 
  • 125 gr di olive nere denocciolate 
  • olio 
  • acqua calda qb 
  • 10 scampi 
  • 250 gr di tagliatelle 
  • acqua di cottura qb
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle con scampi e pesto di olive di Benedetta Parodi

Mettete in una padella a rosolare l'aglio insieme all'olio. Prendete poi un'altra padella e metteteci a tostare i pinoli, mettendoli poi nel mixer per tritarli insieme alle olive, al prezzemolo, un mestolo d'acqua e abbondante olio.

Nel frattempo sgusciate gli scampo, preoccupandovi di lasciarne uno intero per la decorazione finale. Rosolate gli scampi che avete sgusciato nella padella contenente l'aglio per pochissimi minuti e, servendovi di una forchetta, spremete per bene anceh le teste in modo da utilizzarne il contenuto.

Mentre la pasta sta cuocendo, aggiungeteci lo scampo intero che avevate tenuto da parte per la decorazione e, una volta scolata la pasta, tenetelo da parte.

Scolate la pasta nella padella contenente gli scampi rosolati e aggiungete il pesto di olive che avete nel frattempo preparato insieme a molta acqua di cottura e fate saltare le tagliatelle per qualche secondo in modo da mantecarle con il sughetto di scampi e olive.

Preparate il vostro piatto con lo scampo intero e con un ciuffetto di prezzemolo e, naturalmente, con le vostre Tagliatelle con scampi e pesto di olive.

      E...buon appetito!!

      Video della ricetta Tagliatelle con scampi e pesto di olive presentato da Benedetta Parodi in tv




      Se la ricetta "Tagliatelle con scampi e pesto di olive " vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

      Commenti