Pappa al pomodoro: ricetta da "I menù di Benedetta" del 9/4/2012

La più classica delle ricette quella che la nostra Benedetta ha voluto presentarci per il suo menù odierno dedicato alle ricette del Bel Paese: stiamo parlando della ricetta della pappa al pomodoro, celebrata dalla famosa canzone di Rita Pavone, un piatto davvero molto saporito e completo che richiama le nostre tradizioni culinarie del passato.



Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Pappa al pomodoro " nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 15 min ca

Ingredienti Pappa al pomodoro per 4 persone
  • Pomodori 1 kg
  • Pane toscano 2 fette
  • Aglio 4 spicchi
  • Olio q.b.
  • dado granulare 1 cucchiaio
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pappa al pomodoro di Benedetta Parodi

Prendete i vostri pomodorini e tagliateli a spicchi mettendoli a cuocere in una padella. Quando si saranno un pò ammorbiditi, passateli con il passaverdura (mi raccomando, evitate di usare il frullatore ad immersione perchè rischiereste di creare troppa schiuma), ottenendo così una salsa di pomodoro dalla consistenza piuttosto liquida. 

Nella pentola in cui avete cotto i pomodori, fate rosolare l'aglio insieme ad abbondante olio, il dado granulare, e il pane spezzettato (mi raccomando, solo la mollica) ed aggiustate il tutto di sale.


Aggiungete a questo punto anche la passata di pomodoro e i gambi del basilico. Fate rosolare un pò la pappa e poi servitela ancora tiepida nel piatto da portata concludendo il piatto con abbondante parmigiano grattuggiato, un filo di olio a crudo e un pò di pepe.

E...buon appetito!!

Video della ricetta Pappa al pomodoro presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Pappa al pomodoro " vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti