Ultimo dolce tipico di Carnevale cucinato nella puntata di Venerdì 10 Febbraio dalla nostra Benedetta sono i tortelli di carnevale, dolci che somigliano molto a dei bignè, forse un po' più morbidi, e che possono essere riempiti, volendo e se piace, con della crema. Infatti, una particolarità di questi tortelli è che friggendo nell'olio rimarranno cavi all'interno pur aumentando di volume, il chè, se vi piace e non avete problemi di linea, vi consentirà di riempirli con diverse creme, come la pasticcera, la chantilly, la crema al cioccolato, al limone, ecc…
Questi tortelli di Carnevale sono dei dolcetti fritti caratteristici lombardi, per la precisione milanesi. Ma ecco la versione cucinata da Benedetta di questi buonissimi tortelli di Carnevale.
Tempo preparazione e cottura: ca.
Ingredienti per 4 persone:
Tempo preparazione e cottura: ca.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio
- 150 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- olio di semi
- zucchero qb
Procedimento per cucinare i Tortelli di Carnevale secondo la ricetta di Benedetta Parodi
Iniziamo a cucinare i nostri tortelli di Carnevale sbattendo per bene le uova insieme allo zucchero e, in seconda battuta, uniamo anche il latte e l'olio (foto 1).
Uniamo al composto la farina insieme al lievito e alla vanillina, curando di versare il tutto poco per volta, continuando a mescolare per bene. (foto 2)
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7 |
Ottenuto l'impasto con la consistenza desiderata, procediamo a friggere versando con un cucchiaio l'impasto in olio bollente che abbiamo, nel frattempo, provveduto a scaldare (foto 3 e 4) . Scoliamo i nostri tortelli quando saranno dorati, passiamoli nella carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso e completiamo la ricetta gettandoli nello zucchero semolato (foto 5 e 6)
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7 |
Video della ricetta Tortelli di Carnevale
Commenti
Posta un commento