sabato 11 febbraio 2012

Frittelle di Mele di Benedetta Parodi

Benedetta ha deliziato il suo pubblico con un altro dolce buonissimo assai diffuso in questo periodo dell'anno: stiamo parlando delle delizione frittelle di mele. Le frittelle di mele sono un dolce tipico del Trentino Alto Adige, e non poteva essere altrimenti vista la grande tradizione di questa regione quando di parla di mele. In Trentino, le frittelle di mele vengono utilizzate non solo come dolce da merenda per i più piccini, ma sono usate anche come gustoso accompagnamento per carni di maiale e piatti salati.



Bastano pochi e sani ingredienti per preparare queste buonissime frittelle di mele, gustose da mangiare anche fredde, che Benedetta Parodi ha cucinato secondo la ricetta tramandata dalla nonna e che noi riportiamo qui di seguito.


Tempo preparazione e cottura:  20 min. ca.


Ingredienti per 4 persone:
  • olio di semi 
  • 1 mela golden 
  • marsala qb 
Per la pastella:
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • sale 
  • 1 uovo 
  • latte qb 
  • zucchero a velo qb per guarnire
Procedimento per realizzare le Frittelle di Mele secondo la ricetta di Benedetta Parodi 

Come prima cosa mettiamo a scaldare l'olio di semi che deve essere ben caldo; nel frattempo che l'olio si scaldi, iniziamo a sbucciare la nostra mela golden e a privarla del torsolo. Una volta pulita, la mela va affettata ricavandone degli anelli.
Terminata questa operazione, la mela va messa in immersione con il marsala per qualche minuto, giusto il tempo di assorbire l'aroma del liquore.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7



A parte procediamo con il preparare la pastella mescolando, servendoci dell'amica frusta, l'impasto composto da zucchero, farina, un pizzico di sale, un uovo e latte secondo le necessità.
Terminato di preparare la nostra pastella, scoliamo le mele dal marsala ed immergiamole nella pastella poc'anzi ottenuta e buttiamole nella pentola a friggere per qualche minuto, fino a quando non diventeranno dorate. Completiamo il piatto con una spruzzata di zucchero a velo che ricorda anche la neve copiosa caduta sull'Italia in questo periodo.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Consiglio

E' molto importante, quando andrete a friggere le vostre frittelle di mele, controllare la temperatura dell'olio: assicuratevi che non sia nè troppo fredda e nè troppo bollente: dovrebbe aggirarsi intorno ai 180 gradi. Immergete nell’olio non più di 3 o 4 frittelle di mele alla volta, così l'olio non si raffredderà troppo: fate inoltre attenzione che le frittelle non si uniscano fra loro durante la cottura e che non si scuriscano eccessivamente.

Video della ricetta Frittelle di Mele di Benedetta Parodi
(lo trovate anche qui sul sito di La7) 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...