Millefoglie di Patate: ricetta da "I menù di Benedetta" del 20/9/2011

Quanti piatti gustosi si possono fare con le patate e la nostra amica Benedetta ha approffitato del menù della puntata odierna dedicato alle pietanze autunnali per regalarcene una: stiamo infatti parlando di una millefoglie con le patate alternate al prosciutto e alla scamorza, un piatto dal sapore e dai profumi davvero invitanti che  consigliamo di provare a cucinare anche voi.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Millefoglie di Patate" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 25 min ca.

Ingredienti Millefoglie di Patate per 4 persone

  • 4 patate
  • 160g di scamorza affumicata
  • 100g di prosciutto cotto
  • maggiorana q.b.
  • rosmarino q.b.
  • salvia q.b.
  • sale
  • olio
Procedimento per cucinare la ricetta Millefoglie di Patate di Benedetta Parodi

Prendete le vostre patate, sbucciatele ed affettatele. Tritate poi per bene le vostre erbette (la salvia, la maggiorana e il rosmarino) e mescolatele in una ciotola insieme ad un filo d'olio.

Prendete una teglia da forno, ricopritela con della carta da forno e metteteci sopra le fette di patata con un cucchiaio del misto di erbe sopra ciascuna di queste, aggiustando poi di sale ed infornando a 150° per circa 10 minuti.

Togliete dal forno le vostre patate e lasciate che si raffreddino un pò prima di comporre la vostra millefoglie. Mettete una fettina da patate, una fetta di scamorza, il prosciutto cotto e continuate con questa sequenza fino a comporre tre strati, chiudendo la vostra millefoglie con un ultimo strato di patate.

Fermatela poi con uno di quegli stecchini per spiedini e mettetela a gratinare per qualche minuto in forno, giusto il tempo necessario per far sciogliere la scamorza.

Servite la vostra millefoglie tiepida, ricordandovi di sostituire lo stecchino con un piccoloa ramo di rosmarino.


E....buon appetito!!

Video della ricetta Millefoglie di Patate presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Millefoglie di Patate" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti