lunedì 9 dicembre 2013

Tiramisù con pan di spagna biscottato e crema alla birra ricetta Emanuele da Bake Off Italia

Delle ricette dei tiramisù presentate durante la seconda puntata della trasmissione di Real Time dal titolo Bake Off Italia, questa è senz'altro la più originale. Stiamo parlando della ricetta proposta da Emanuele che ci ha cucinato un tiramisù con pan di spagna biscottato e una crema alla birra, una versione piuttosto alternativa di un classico dolce come è il tiramisù.
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Bake off Italia su Real Time


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dal re del cioccolato Emanuele per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Tiramisù con pan di spagna biscottato e crema alla birra" nella trasmissione dedicata ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia condotta da Benedetta Parodi.
Tempo preparazione e cottura: 50 min ca.


Ingredienti Tiramisù con pan di spagna biscottato e crema alla birra
      Per il pan di spagna biscottato
      • 300 g di zucchero
      • 250 g di farina 00
      • 50 g di cacao amaro
      • 30 g di fecola
      • 6 tuorli d’uovo
      • 6 albumi d’uovo
      Per la bagna alla birra
      • 200 ml di birra scura
      • 50 g di zucchero 


      Per la crema alla birra
      • 200 g di zucchero
      • 120 g di mascarpone
      • 600 ml di panna
      • 120 ml di birra scura
      • 10 tuorli d’uovo
      • 2 fogli di gelatina
      • Cacao amaro 75 g per decoro finale
      Procedimento per cucinare la ricetta Tiramisù con pan di spagna biscottato e crema alla birra di Emanuele


      Per il pan di spagna biscottato
      Lavorate i tuorli con metà dello zucchero in una planetaria, montate a neve gli albumi con il resto dello zucchero. Aggiungete la farina, fecola e cacao setacciati e amalgamate molto bene. Dividete l’impasto in due e stendetelo su due leccarde da forno rivestite di carta da forno con uno strato di circa 1 cm e informate a 200°C (già riscaldato) per 10/12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una superficie fredda o due grattelle. Una volta freddi con un coppa pasta( taglia pasta) ricavate 16 o 24 fette del diametro di 5/6 cm.

      Per la bagna alla birra
      Mettete sul fuoco la birra con lo zucchero in un pentolino antiaderente e lasciate a cuocere sino a quando lo zucchero non sarà sciolto del tutto. Aspettate due minuti e poi lasciate raffreddare.

      Per la crema alla birra
      Montate la panna e con una spatola ammorbidite il mascarpone. Unite la panna poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando si saranno perfettamente amalgamati conservate in frigorifero. Fate ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina.

      Montate, con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste, i tuorli con lo zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungete a filo la birra a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento. Versate la crema in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda.

      Continuate a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia. Incorporate la gelatina. Aggiungete la crema alla birra al composto di panna e mascarpone un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto.

      In un calice da birra disponete un po’ di crema. Mettete uno disco di pan di spagna alla birra pre bagnato con il pennello di bagna aggiungete crema al mascarpone, spolverizzate con cacao e ripetete l’operazione sino alla sommità chiudendo con il cacao amaro.
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

      Nessun commento:

      Posta un commento

      Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...