mercoledì 22 maggio 2013

Torta Libro delle Fiabe ricetta Parodi da I menù di Benedetta

Con l'aiuto in cucina della bellissima Dalila, la cake designer de I menù di Benedetta, la nostra amica Parodi ci ha presentato oggi la ricetta di una torta che renderà felici tutti i bambini, una torta importante dal nome altisonante, cioè Libro delle Fiabe, che altro non è se non una torta con base di pan di spagna e crema pasticcera al caramello, decorato nel consueto modo impeccabile da parte di Dalila. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta Libro delle Fiabe" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 100 min ca.


Ingredienti Torta Libro delle Fiabe
per il caramello:
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di acqua
per la crema pasticcera
  • 200 gr di tuorli
  • 300 gr di zucchero
  • 1/2 l di latte
  • 1/2 l di panna
  • 80 gr di farina
per completare
  • pan di spagna
  • mandorle
  • sciroppo d'acero
  • crema al burro
  • pasta di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Torta Libro delle Fiabe di Benedetta Parodi


Mettete 150 gr di zucchero a caramellare in un pentolino con l'acqua fino a farlo dorare a fuoco alto. Mettete a scaldare in un'altro pentolino latte e panna mescolati insieme.

A parte mescolate i tuorli con 300 gr. di zucchero, poi unite la farina e trasferite tutto nel composto di latte e panna prima che questo arrivi ad ebollizione. Mescolate continuamente fino a fare raddensare, versando anche il caramello poco per volta.

Una volta raggiunto il bollore lasciate sul fuoco per un paio di minuti, poi lasciate raffreddare bene.
Tritate grossolanamente le mandorle, mescolatele con dello sciroppo d'acero (o caramello) e passatele in forno a tostare qualche minuto.

Disponete uno strato di pan di spagna (anche separato in più pezzi) su una base rettangolare di cartone foderata di carta alluminio. Spalmate la crema al caramello su questo strato, poi unite le mandorle e formate un altro strato di pan di spagna.

Tagliate in diagonale le parti esterne del secondo strato e mettete il pan di spagna ricavato nella parte centrale della torta, per dare la forma tipica del libro aperto.

Spalmate l'intera torta di crema al burro, creando un piccolo solco lungo la linea centrale del "libro"; mettete in frigo a solidificare. Decorate con pasta di zucchero e incidete con il coltello i lati della torta per simulare le pagine del libro.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Torta Libro delle Fiabe presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Torta Libro delle Fiabe" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...