Torta alle Mele Grattugiate ricetta Parodi da I menù di Benedetta

Per la quotidiana rubrica di "sotto a chi torta" la nostra Benedetta in compagnia di alcuni suoi giovani fan ed aspiranti chef ci prepara questa sera una torta davvero molto gustosa, cioè una torta alle mele caratterizzata dal fatto che le mele vengono grattugiate in modo da dare all'impasto, rispetto alla classica ricetta della torta alle mele, una consistenza più cremosa e, forse, anche più gustosa. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta alle Mele Grattugiate" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca.


Ingredienti Torta alle Mele Grattugiate
  • 3 uova
  • 110 gr di zucchero
  • 140 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 35 gr di burro
  • la scorza di 1 limone
  • 2 mele
  • cannella in polvere
  • zucchero a velo
Procedimento per cucinare la ricetta Torta alle Mele Grattugiate di Benedetta Parodi

Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate con fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Sciogliete il burro a fuoco bassissimo, lasciatelo intiepidire, poi aggiungetelo al composto mescolando bene.

Grattuggiate la scorza del limone, aggiungetela al composto e mescolate delicatamente. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e grattugiatele con la grattugia a fori grossi, facendole cadere direttamente nel composto.

Foderate con la carta da forno bagnata e strizzata uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, versarvi il composto preparato e cuocetelo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Lasciate intiepidire la torta, sformatela, tagliatela a fette e servite spolverizzata con zucchero a velo. Decorate con la stecca di cannella, spolverizzate con cannella in polvere e accompagnate con la crema alla vaniglia.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Torta alle Mele Grattugiate presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Torta alle Mele Grattugiate" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti