venerdì 10 maggio 2013

Plumcake con Farina di Polenta ricetta Parodi da I menù di Benedetta

Per lo spazio "Sotto a chi torta", insieme al piccolo Luca, la nostra amica Benedetta ci prepara questa deliziosa e gustosa torta caratterizzata da un consistenza croccante per via dell'utilizzo della farina di polenta per l'impasto, oltre alla presenza delle buonissime mandorle tritate, un dolce tipico della tradizione gastronomica lombardaa, cioè l'amor polenta. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Plumcake con Farina di Polenta" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca


Ingredienti Plumcake con Farina di Polenta x 8 persone
  • 60 gr mandorle tostate
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 75 gr di farina di polenta fioretto
  • 75 gr di farina
  • lievito
Procedimento per cucinare la ricetta Plumcake con Farina di Polenta di Benedetta Parodi

Portate a ebollizione abbondante acqua in un pentolino, tuffate le mandorle, dopo 1 minuto sgocciolatele, spellatele e tostatele in forno già  caldo a 180° per 5 minuti.

Lasciatele raffreddare, passatele al mixer con lo zucchero semolato, fino a ridurle in polvere. Trasferite il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e incorpora lo zucchero a velo, amalgamando bene, fino a ottenere un composto soffice.

Unite 2 uova intere e 2 tuorli, uno alla volta, sempre mescolando. Lavorate il composto per qualche minuto, mescolando con una spatola.

Versate a pioggia prima la farina 00, poi quella gialla e il lievito, continuando a mescolare. Completa con le mandorle in polvere e amalgamate bene.

Ungete il burro in uno stampo da circa 1 litro e infarinatelo leggermente. Versate il composto, battetelo con delicatezza su un piano per livellarlo. Infornate a 190° per 40'.

Lasciatelo raffreddare bene e servite spolverizzato di zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Plumcake con Farina di Polenta presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Plumcake con Farina di Polenta" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...