Tagliatelle ai Porri e Guanciale ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Se si ha poco tempo a propria disposizione e non si sa bene come poter cucinare un piatto di pasta in questi pochi minuti, allora la pancetta, o il guanciale, possono diventare un prezioso alleato per preparare una ricetta salva-cena come quella di stasera. Benedetta infatti utilizza proprio questo ingrediente per cucinare delle tagliatelle con crema di guanciale e porri accompagnate da salvia fritta in meno di 10 minuti!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Tagliatelle ai Porri e Guanciale" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 10 min ca.


Ingredienti Tagliatelle ai Porri e Guanciale
    • 250 gr di tagliatelle secche all'uovo
    • 120 gr di guanciale o pancetta dolce a dadini
    • 2 porri
    • un cucchiaino di dado granulare vegetale
    • olio
    • sale
    • pepe
    • 4 foglie grosse di salvia tagliate a striscioline (+ altre da friggere)
    • 1 bicchierino di acqua
    • olio di semi
    • Acqua gasata e farina qb
      Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle ai Porri e Guanciale di Benedetta Parodi

      Affettate in maniera sottile i porri mettendoli a rosolare in una padella con dell'olio ed un pò di sale.

      Prendete un'altra padella e fateci rosolare il guanciale (o la pancetta) senza aggiugnere olio a fiamma vivace. Aggiungete poi qualche mestolo di acqua di cottura e un pò di dado granulare ai vostri porri, coprite e fate cuocere a fiamma un po' più bassa.

      Fate quindi lessare la pasta e aggiungete delle foglie di salvia che avrete tagliato a pezzetti al guanciale (o pancetta). Nel frattempo preparate la pastella per friggere la salvia mescolando la farina insieme all'acqua frizzante.

      Passate altre foglie di salvia nella pastella e friggetele nell'olio bollente. Quando i vostri porri saranno diventati morbidi, trasferiteli in una ciotolina e frullateli con il mixer ad immersione avendo cura di aggiungere dei mestoli di acqua di cottura della pasta.

      Rimettete quindi la crema di porri nella sua padella, aggiungete ancora un po' di acqua di cottura, versateci dentro la pancetta e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

      Scolare quindi la vostra pasta e saltatela velocemente nella crema di porri e pancetta impiattando il tutto accompagnando con della salvia fritta.

      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

      Video della ricetta Tagliatelle ai Porri e Guanciale presentato da Benedetta Parodi in tv



      Se la ricetta "Tagliatelle ai Porri e Guanciale" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

      Commenti