mercoledì 30 gennaio 2013

Croissant ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Per la puntata dedicata alla cucina francese non poteva certo mancare, per la ricetta del dolce di oggi, il dolce tipico della tradizione culinaria transalpina, cioè il croissant. Sebbene il croissant abbia origine austriaca, tuttavia l'influenza francese ha modificato la ricetta originale, aggiungendo la presenza di burro. Vediamo come prepararli anche in casa!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Croissant" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 3 ore + una notte ca


Ingredienti Croissant
    • 600 gr di burro
    • 1050 gr di farina
    • 40 gr di lievito di birra
    • 250 gr di acqua tiepida
    • 150 gr di zucchero di canna
    • 6 uova
    • latte qb
      Procedimento per cucinare la ricetta Croissant di Benedetta Parodi

      Impastate 500 gr burro ben freddo tagliato a tocchetti con 50 gr di farina. Una volta formato il panetto di burro, mettetelo a riposare in frigorifero.

      Sciogliete il lievito nell'acqua e impastatelo con 1 kg di farina rimanente nel mixer o nella planetaria. Continuando ad impastare, aggiungete 100 gr di burro, lo zucchero di canna e le uova una o due per volta. In tutto lavorate l'impasto per almeno mezzora.

      Formate una palla con questo impasto, aiutandosi con altra farina e lasciate lievitare almeno una notte coperto con la pellicola.

      Sul piano infarinato stendete un po' la pasta con le mani e il panetto di burro con il matterello. Inserite il burro al centro della pasta e richiudetela.

      Stendete il tutto bene con il matterello, ripiegatela e rimettete in frigo per 15 minuti con la pellicola e ripetete questo procedimento altre due volte.

      Stendete nuovamente la pasta, ben fredda, in modo abbastanza regolare. Con una rotella ritagliate la pasta a triangolini, poi arrotolateli su se stessi dando la forma classica del croissant. Cuocete in forno finchè non diventano ben dorati.

      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

      Video della ricetta Croissant presentato da Benedetta Parodi in tv



      Se la ricetta "Croissant" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

      3 commenti:

      1. ma dove si lascia lievitare in frigo o fuori dal frigo?

        RispondiElimina
      2. ma dove si lascia lievitare in frigo o fuori dal frigo?

        RispondiElimina
      3. wawwwwwwwwwwwww ho provato questa ricetta e mi sono venuti come quelli del bar i miei croissant
        si fa lievitare in frigo per tutta la notte.

        RispondiElimina

      Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...