Torta di Mele di Nonna Carla: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Uno dei dolci preferiti di Benedetta è senz'altro la torta alle mele e questa sera, perfettamente in tema con la puntata odiera dei suoi menù, ci ha proposto una versione molto particolare di questa torta, una ricetta che ha un grande valore affettivo per la nostra Benedetta dato che era quella che le cucinava sua nonna Carla. Il risultato che si ottiene è quello di una torta di mele molto umida e morbida, quasi cremosa, da mangiare fredda.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta di Mele di Nonna Carla" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 80 min ca.


Ingredienti Torta di Mele di Nonna Carla x 8 persone
  • 4 uova
  • 200 gr + 2 cucchiai di zucchero
  • 180 gr di burro
  • 140 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 kg di mele renette
  • sale
  • zucchero a velo
    Procedimento per cucinare la ricetta Torta di Mele di Nonna Carla di Benedetta Parodi

    Prendete 200gr di zucchero e versateci i tuorli d'uovo sbattendo il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.

    Aggiungete quindi anche il burro fuso e mescolate il tutto per bene. Unite quindi anche il lievito alla farina ed amalgamate il tutto al composto di uova insieme alla vanillina.

    Sbucciate nel frattempo le mele e tagliatele a pezzetti mescolandole in una ciotola con del succo di limone ed un paio di cucchiai di zucchero.

    Montate a parte gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli molto delicatamente al vostro impasto, facendo attenzione a non smontare il composto mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungete quindi anche le mele e mescolate per bene sempre dal basso verso l'alto.

    Trasferite poi il tutto in una teglia rettangolare che avrete, in precedenza, foderato con della carta da forno.

    Mettete quindi a cuocere il tutto in forno a 160° per circa un'ora e completate la torta con dello zucchero a velo servendola fredda.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Torta di Mele di Nonna Carla presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Torta di Mele di Nonna Carla" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti