martedì 16 ottobre 2012

Cassoni Romagnoli: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Oggi la nostra amica Benedetta ci regala la ricetta dei cassoni (conosciuti anche come crescioni) un piatto tipico della tradizione culinaria romagnola. I cassoni non sono altro che focacce ripiene preparate con lo stesso impasto che siamo soliti utilizzare per preparare le piadine. Ce ne sono di diversi tipi, quella che ci presenta oggi Benedetta è un gustoso esempio farcito con una base di erbette di campo e stracchino.  Vediamo come cucinare questa versionedei cassoni romagnoli.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Cassoni Romagnoli" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 25 min ca.


Ingredienti Cassoni Romagnoli
  • 250 gr di erbette
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 250 gr di farina
  • 25 gr di strutto
  • acqua qb
    Procedimento per cucinare la ricetta Cassoni Romagnoli di Benedetta Parodi

    Prendete le vostre erbette, tritatele al coltello e fatele macerare per qualche minuto all'interno di un colino in una ciotola dopo averle condite con sale, pepe ed olio in modo che tirino fuori tutta l'acqua in eccesso.

    Nel frattempo prendete una ciotola e mischiate la farina con un pizzico di sale, lo strutto sciolto ed iniziate ad impastare per bene il tutto, aggiungendo un pò d'acqua al vostro impasto.

    Quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, mettetelo sopra una spianatoia infarinata e lavoratelo a mano. Con l'ausilio di un mattarello, poi, tiratela in modo che diventi molto sottile.

    Tagliate quindi una forma rotonda e conditene metà con le erbette che avrete fatto macerare ed un pò di stracchino.

    Richiudete quindi il cassone a formare una mezzaluna sigillando per bene i bordi. Mettete quindi il tutto a cuocere in una padella rosolando entrambi i lati.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Cassoni Romagnoli presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Cassoni Romagnoli" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...