Mini Cassatine: ricetta da "I menù di Benedetta"

Non poteva mancare in questo menù dedicato alle ricette tipiche della tradizione gastronomica sicula, uno dei dolci più famosi della Sicilia, la cassata sicialiana. La nostra amica Benedetta ha voluto proporci, in questo suo menù odierno, la versione mini delle cassate, quelle che si trovano comunemente in tutti i bar della Sicilia, un dolce ideale per concludere, in dolcezza, un pranzo così gustoso. Vediamo e leggiamo nel dettaglio come preparare queste mini cassate.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Mini Cassatine" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 25 min ca.

Ingredienti Mini Cassatine per 4 persone
  • 200 gr. di ricotta
  • 2-3 cucchiai di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 rotolo di pasta frolla
  • burro
  • glassa di cioccolato qb.
Procedimento per cucinare la ricetta Mini Cassatine di Benedetta Parodi

Prendete la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo, un pò di cannella e delle gocce di cioccolato.

Prendete poi la pasta frolla, stendetela e ricavatene dei cerchi di due differenti misure, una con un diamtro più grande, con cui andrete a foderare l'interno del vostro stampino, e l'altra con un diametro più piccolo che fungerà da coperchio.

Foderate quindi lo stampino con i dischi grandi di pasta frolla e riempite l'interno con il composto a base di ricotta, preoccupandovi di richiudere il tutto con il cerchio più piccolo di pasta frolla e fate in modo che aderisca per bene.

Mettete poi a cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.

E....buon appetito!!

Video della ricetta Mini Cassatine presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Mini Cassatine" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti