mercoledì 13 giugno 2012

Crostata Cioccolato e Arance: ricetta da "I menù di Benedetta"

Cioccolato ed arance formano un connubio di colori e, soprattutto, di sapori davvero invincibile. La nostra amica Benedetta ben sapendo quanto detto in precedenza, ci presenta questa buonissima e gustosa crostata al cioccolato e arance, un dolce ideale da mangiare al termine del vostro barbecue, un dolce che vi conquisterà per la sua bontà e per gli azzeccatissimi abbinamenti di colori. Ma vediamo come cucinarla.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Crostata Cioccolato e Arance" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 1 ora e 45 min. ca.

Ingredienti Crostata Cioccolato e Arance per 4 persone
  • 275 gr. di farina
  • 45 gr. di cacao amaro
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro
  • acqua
  • sale
  • 5 uova
  • 4 arance
  • scorza di 2 arance
  • 125 gr. di panna fresca
  • scaglie di cioccolato fondente
Procedimento per cucinare la ricetta Crostata Cioccolato e Arance di Benedetta Parodi

Prendete una terrina per mescolare il cacao amaro insieme alla farina, il burro, due cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete anche un pò d'acqua ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti facendo però attenzione a non aggiungere troppa acqua dal momento che l'impasto che dovrete ottenere dovrà avere una certa consistenza.

Mettete poi l'impasto all'interno di una pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per almeno un'ora e mezzo.

Prendete poi la vostra pasta brisèe e stendetela fra due fogli di carta da forno, utilizzando un mattarello, e, con l'impasto di cacao ottenuto, foderate il forno di una tortiera.

Mettete a cuocere in forno la vostra pasta brisèe al cacao per circa 20 minuti a 200° preoccupandovi di coprirla con della carta stagnola e ponendoci sopra dei fagioli secchi.

Nel frattempo, prendete una terrina e sbatteteci le uova con lo zucchero e il succo di 4 arance, aggiungendo anche la scorza di du arance.

Aggiungete poi anche la panna e mescolate per bene il tutto. Versate poi la crema all'arancia sul fondo di cacao e mettete di nuovo la torta in forno epr altri 45 minuti ad una temperatura di 150-160°.

Completate la vostra crostata al cioccolato ed arance versando un pò di cioccolata fondente tagliata a pezzetti.

E....buon appetito!!

Video della ricetta Crostata Cioccolato e Arance presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Crostata Cioccolato e Arance" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...