Strudel di Salmone: ricetta da "I menù di Benedetta" del 15/2/2012

Antipasto a base di pesce quello cucinato dalla nostra Benedetta in questa puntata del 15 Febbraio 2012. Stiamo parlando di uno strudel un pò particolare, uno strudel di salmone, ricetta che, secondo alcune voci ben informate, sembra sia il piatto preferito da usa altezza la regina Elisabetta II  di Inghilterra, innamorata del salmone affumicato (come darle torto, non è l'unica!!). Per il suo menù Blasonato, Benedetta ha scelto questo piatto come antipasto, affiancando al salmone della verdura in modo da alleggerire un pò il piatto, dato che il salmone è un pesce grasso, e realizzando una ricetta facile e veloce da fare.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo Strudel di Salmone nella sua trasmissione televisiva


Tempo preparazione e cottura: 40 min ca.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 cipollotti
  • 2 zucchine
  • olio
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • scorza di limone qb
  • 4 cucchiai di panna
  • 1 uovo
  • sale
Procedimento per cucinare lo Strudel di Salmone secondo la ricetta di Benedetta Parodi

Prendete i cipollotto, lavateli ed affettateli (foto 1). Fate la stessa operazione con le zucchine (foto 2). In una pentola mettete un pò di olio e mettete a rosolare le verdure prima affettate. (foto 3)
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7
Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a pezzettini. (foto 4) Prendete la pasta sfoglia, stendetela avendo cura di mettere da parte qualche strisciolina che vi servirà poi come decorazione finale. (foto 5)

Prendete una terrina, versate le zucchine e i cipollotti precedentemente cotti, unite il salmone, la scorza di un limone e la panna da cucina. (foto 6 e 7)
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Con il composto prima ottenuto farcite la pasta sfoglia (foto 8) decorandola con le strisce che avete tenuto da parte in precedenza e spennellatela per bene con l'uovo. (foto 9)

Mettete tutto in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

E...buon appetito!!
Video della ricetta Strudel di Salmone presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta dello Strudel di Salmone vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti