Il menù in onore del Festival di Sanremo non poteva non contenere un piatto tipico della cucina ligure, vale a dire una squisita focaccia ligure, ricetta tipica della città di Sanremo, farcita con sugo di pomodoro e dall'inconfondibile sapore e gusto di aglio e acciughe. Un piatto completo da servire sia caldo che freddo come ottimo antipasto nel caso abbiate ospiti in casa. Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questa buonissima sardenaira nella sua trasmissione televisiva.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7 |
Tempo preparazione e cottura: 1 ora ca.
Ingredienti per 4 persone
- 3 spicchi d'aglio
- olio
- acciughe qb
- 1 cipolla
- 700 gr di passata di pomodoro
- 1 bustina di lievito di birra
- 500 gr di farina
- zucchero qb
- acqua qb
- latte qb
- sale
- olive taggiasche qb
Procedimento per cucinare la Sardenaira secondo la ricetta di Benedetta Parodi
Prendete una padella e fatevi rosolare l'aglio insieme ad un pò d'olio. Aggiungeteci a questo punto le acciughe e la cipolla che avrete tritato in precedenza e fate rosolare bene il tutto. (foto 1)
A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere il tutto il tempo necessario perchè il sugo sia pronto. (foto 2)
Nel frattempo preparate la pasta unendo la farina, il lievito, lo zucchero (aiuta la lievitazione), il latte, l'acqua e il sale (foto 3) ed impastate per bene il tutto fino ad ottenere il tipico impasto da pizza. Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciatelo lievitare.
Quando il vostro impasto sarà lievitato (foto 4), stendetelo su una piastra da forno su cui avrete posizionato la carta da forno per non fare attaccare il composto alla placca e assicuratevi di stenderlo bene schiacciando con le mani. (foto 5)
Farcite l'impasto steso e pronto per andare in forno con il sugo, le olive, alcune acciughe e pezzetti d'aglio ed infornate a 200 gradi per circa 15 minuti. (foto 6)
Video della ricetta Sardenaira presentato da Benedetta Parodi in tv
Se la ricetta delle Sardenaira vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
Commenti
Posta un commento