Risotto alla zucca ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella diciannovesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 26 ottobre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata a base di zucca, ci ha proposto la buonissima ricetta di un gustoso risotto ovviamente alla zucca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Risotto alla zucca.
Risotto alla zucca ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto alla zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 15 minuti



Ingredienti della ricetta Risotto alla zucca per 4 persone
  • 400 gr zucca sbucciata
  • 350 gr di riso
  • 80 gr di burro
  • 1/2 cipolla
  • parmigiano
  • Sale e pepe
  • Olio evo
  • 1/2 bicchiere di vino
Per il brodo
  • Sedano
  • Carota
  • 1/2 cipolla
Procedimento della ricetta Risotto alla zucca

Partite con il preparare il brodo mettendo in una pentola un paio di litri d'acqua, aggiungete una costa di sedano, una carote e mezza cipolla e portate poi la pentola sul fuoco.

Tagliate la zucca a dadini e, nel frattempo, in una pentola fate soffriggere mezza cipolla con dell'olio evo. Se volete rendere il risotto ancora più gustoso, potete aggiungere, oltre alla cipolla, anche della salsiccia sbriciolata.

Non appena la cipolla si sarà dorata, aggiungete la zucca tagliata a pezzi e fatela rosolare. Nel brodo aggiungete un pizzico di sale e, quando l'acqua inizierà a prendere colore, allora il vostro brodo sarà pronto.

Aggiungete quindi un mestolo di brodo alla zucca e mentre la zucca finisce di rosolarsi e cuocersi, iniziate a preparare il risotto mettendo in una pentola dell'olio evo. Quando l'olio si sarà leggermente scaldato, aggiungete il riso e fatelo tostare.


A questo punto sfumate con il vino bianco e, non appena il vino sarà sfumato, aggiungete un paio di mestoli di brodo al risotto. Cuocete il risotto per circa 15-18 minuti girandolo con un mestolo di legno affinchè non si attacchi ed aggiungendo del brodo al bisogno.

Quando la zucca è cotta, aggiungetela al risotto con dei mestoli di brodo. Aggiustate di sale e, se volete, anche un cucchiaino di curcuma. Mantecate in risotto con il burro e completate con del parmigiano ed un pizzico di pepe.

Quando il risotto è cotto, spegnete la fiamma e fatelo raffreddare un pò prima di servirlo all'interno di una zucca svuotata dei semi e di parte della polpa.

Se volete vedere il video della ricetta Risotto alla zucca di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto alla zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. I suoi consigli sono fantastici le ricette troppo invitanti

    RispondiElimina
  2. Benedetta i tuoi consigli sono fantastici sei veramente grande. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento