Pronto e postato - Pasta fredda ricetta Benedetta Parodi

Nell'appuntamento all'ora di pranzo di mercoledì 7 giugno con la sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time, la nostra splendida amica Benedetta Parodi ci ha proposto la buonissima ricetta di un primo piatto di pasta fredda perfetto per l'estate ormai alle porte. Benedetta ha infatti preparato delle farfalle integrali condite, a freddo, con dei friggitelli e dei calamari scottati in padella e dei pomodorini freschi, il tutto completato da una manciata di olive taggiasche.
Pronto e postato - Pasta fredda ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Pasta fredda" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti




Ingredienti Pasta fredda per 4 persone
  • 300g di farfalle integrali 
  • Calamaro 150/200g circa 
  • 150g pomodorini 
  • 200g peperoni friggitelli 
  • Una cipolla rossa 
  • Una manciata di olive taggiasche 
  • Olio extravergine di oliva qb 
  • sale qb 
Procedimento per cucinare la ricetta Pasta fredda di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Fate un soffritto con la cipolla tagliata a pezzi e un goccio di olio. Unite i friggitelli tagliati a rondelle fini. Buttate la pasta in abbondante acqua salata. Salate leggermente i friggitelli e aggiungete un po’ di acqua di cottura.

Tagliate i pomodorini e metteteli a freddo nella ciotola dove si andrà a condire la pasta. Il trucco: Fate cuocere il calamaro pochissimi minuti, in questo modo resterà tenero.

Tagliate il calamaro ad anelli e uniteli al soffritto di friggitelli, alzando il fuoco. Una volta pronta, fate raffreddare la pasta. Condite con il sughetto di calamari, i pomodorini a crudo, una manciata di olive taggiasche e un filo di olio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti