Pronto e postato - Sablè di fragole ricetta Benedetta Parodi

Dopo la ricetta del Coniglio ai peperoni rivisitato proposta nell'appuntamento all'ora di pranzo, per la puntata all'ora di cena di venerdì 28 aprile della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time, la nostra splendida amica Benedetta Parodi ci ha proposto un gustoso ed appetitoso dolce, una gustosa torta sablè preparata con una base aromatizzata con del limone, il tutto poi farcito con una crema a base di panna fresca e yogurt con aggiunta di pezzi di fragola come decorazione finale.
Pronto e postato - Sablè di fragole ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Sablè di fragole" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti




Ingredienti Sablè di fragole
Per la pasta 
  • 5 uova 
  • 160g burro 
  • 225g farina 00 
  • 160g zucchero 
  • Sale q.b. 
  • Un’arancia 
Per la crema 
  • 300ml di panna fresca 
  • 300g di yogurt colato 
  • Fragole qb 
  • Menta qb 
Procedimento per cucinare la ricetta Sablè di fragole di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Mettete in una ciotola la farina, una presa abbondante di sale, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastate finché il burro si scioglie dando una consistenza sabbiosa.

Separate i tuorli delle uova e incorporateli all’impasto. Aromatizzate a piacere con della scorza d’arancia grattugiata e continuate a impastare fino a ottenere un impasto morbido. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Una volta pronto, lavorate l’impasto su una superficie leggermene infarinata, fino a ottenere una palla liscia. Modellatela a mano o col mattarello, fino a ottenere il disco piatto che sarà la base della torta. Coprite il fondo della tortiera eliminando la pasta in eccesso.

Scaldate il forno a 180°/200°C. Coprite l’impasto con un peso o un’altra tortiera, così che non cresca troppo. Infornate per 20 minuti.

Iniziate a preparare la crema: montate la panna con le fruste elettriche. Il trucco: Per realizzare una crema più leggera, unite alla panna lo yogurt colato, senza zuccherare ulteriormente.

Sfornate il guscio di pasta sablé, e quando sarà raffreddato, stendete il letto di crema e guarnite con fragole e menta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti