Pronto e postato - Timballo di pasta ricetta Benedetta Parodi

Insieme alla ricetta del Filetto di maiale con salsa alle arachidi proposta nel primo spazio della puntata di giovedì 13 aprile della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time, la splendida padrona di casa Benedetta Parodi ci ha proposto, nell'appuntamento all'ora di cena, la ricetta di un buonissimo primo piatto di pasta, un goloso timballo di mezze maniche condite con un pesto alla siciliana con ricotta, basilico e pomodorini secchi, pasta che costituisce poi la farcia di una torta preparata con due strati di pasta brisèe.
Pronto e postato - Timballo di pasta ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Timballo di pasta" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 60 min




Ingredienti Timballo di pasta per 6 persone
  • 300g di mezze maniche 
  • 2 rotoli di pasta brisè 
  • 15 Pomodorini secchi sott'olio 
  • 1 cucchiaiata di pinoli 
  • 1 cucchiaiata di mandorle 
  • 10 foglie di basilico 
  • 250g ricotta 
  • 2 cucchiai pieni di parmigiano 
  • Olio extravergine di oliva qb 
Procedimento per cucinare la ricetta Timballo di pasta di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Buttate le mezze maniche in acqua bollente e fatele cuocere 5 minuti. Intanto preparate il pesto: lavate le foglie di basilico, asciugatele e frullatele con la maggioranza dei pomodorini secchi, la ricotta e il suo latte, i pinoli, le mandorle, il parmigiano, 10 foglie di basilico.

Il trucco: in sostituzione dell’olio, che si usa normalmente nel pesto, aggiungete nel vaso del mixer una sola girata d’olio e una mestolata di acqua di cottura della pasta, così da renderlo più leggero.

Scolate la pasta e conditela con la salsa, allungando con acqua di cottura e qualche pomodorino avanzato sfilettato col coltello.

Stendete la pasta brisè in una teglia foderata di carta forno e bucherellate la base. Poi farcite con la pasta e coprite con un secondo strato di brisè.

Sigillate le estremità con le dita umide e spennellate la superficie di olio. Cuocete il timballo in forno a 180° per almeno 30 minuti e servite caldo o freddo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti