giovedì 13 aprile 2017

Pronto e postato - Ravioli carciofi e burrata ricetta Benedetta Parodi

Insieme alla ricetta delle Uova in cocotte con asparagi proposta nel primo spazio della puntata di mercoledì 12 aprile della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time, la splendida padrona di casa Benedetta Parodi ci ha proposto, nell'appuntamento all'ora di cena, la ricetta di un buonissimo primo piatto di pasta fresca ripiena, dei gustosi ravioli per la precisione che Benedetta ha farcito con della burrata e carciofi, il tutto poi condito con il classico abbinamento burro e salvia.
Pronto e postato - Ravioli carciofi e burrata ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Ravioli carciofi e burrata" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 50 min




Ingredienti Ravioli carciofi e burrata per 2 persone (60 ravioli circa)
Per il ripieno 
  • 125g di burrata 
  • 1 carciofo bello grosso per ogni burrata 
  • 50g parmigiano 
  • Burro, 
  • salvia, 
  • rosmarino e timo a piacere 
Per la pasta 
  • 200g farina 00 
  • 2 uova + 1 tuorlo 
  • sale qb 
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli carciofi e burrata di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Pulite il carciofo, tagliatelo in quarti e mettetelo a cuocere in acqua salata bollente. Intanto lavorate la pasta: alla farina unite le uova, il tuorlo, una presa di sale.

Lavorate la pasta del raviolo con l’apposita macchinetta. Tagliate una parte di impasto dal panetto, infarinatela leggermente e schiacciatela sul tagliere.

Poi passatela nella macchina, tirandola per almeno 2 volte alla tacca più larga, andando poi a stringere di volta in volta per renderla più sottile. Se si vuole, questo procedimento si può fare anche a mano.

Stendetela sul tagliere con un po’ di farina e copritela con uno strato di pellicola, così che la pasta rimanga morbida e non si secchi troppo.

Una volta cotti, togliete i carciofi dalla pentola e metteteli a raffreddare, senza buttare l’acqua di cottura.
Tritate i carciofi nel mixer con burrata e parmigiano. Sale e pepe a piacere. Deve venire un composto cremoso ma corposo.

Mettete il ripieno sulla pasta stesa, rimboccatela e tagliate i ravioli. Il trucco: Mettete i ravioli a cuocere qualche minuto nella stessa acqua di cottura dei carciofi. Fate soffriggere il burro in padella, aromatizzando con salvia, rosmarino e timo. Scolate i ravioli e metteteli a saltate direttamente nel padellino del burro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...