Pronto e postato - Crock cake ricetta Benedetta Parodi

Un buonissimo primo piatto che richiama una ricetta classica della tradizione gastronomica francese, cioè la croque monsieur cake ci è stato preparato da Benedetta Parodi nell'appuntamento all'ora di pranzo con la sua nuova rubrica di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time. Si tratta della ricetta di una torta salata preparata con del pan bauletto integrale che Benedetta ha fatto prima tostare bene in padella e che poi ha farcito con besciamella, emmenthal grattugiato e prosciutto cotto, un piatto ricco di sapori e molto semplice da preparare specie seguendo le indicazioni forniteci dalla nostra amica Benedetta.
Crock cake ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Crock cake" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 45 min




Ingredienti Crock cake per 4 persone
  • 500g di besciamella già pronta 
  • 2 uova 
  • 9 fette di pan bauletto integrale 
  • 135 g di Emmenthal grattugiato 
  • 6 fette di prosciutto 
  • parmigiano grattugiato 
  • una teglia da plumcake 
Procedimento per cucinare la ricetta Crock cake di Benedetta Parodi da Pronto e postato


Rifinite il pane, privandolo delle croste e tostatelo in forno. Il trucco: tostandolo, il pane assorbe meno salsa: il crock cake sarà più goloso! Aggiungete 2 uova nella besciamella fredda e mescolate. Depositate uno strato di pan bauletto nel fondo dello stampo.

Ricoprite con uno strato di besciamella. Ricoprite con uno strato di Emmenthal. Ricoprite con uno strato di prosciutto spezzettato. Ricoprite con uno strato di pan bauletto. Ricoprite con uno strato di besciamella.

Ricoprite con uno strato di Emmenthal. Ricoprite con uno strato di prosciutto. Ricoprite con uno strato di pan bauletto. Aggiungete il resto della besciamella e terminate con una spolverata di parmigiano. Procedete a cottura.

Infornate da 25 a 30 minuti in forno preriscaldato a 180°. Il croque monsieur cake deve essere ben dorato.
Lasciate intiepidire leggermente e sformate. Servite con un’insalatina.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti