Pronto e postato - Testo dolce con crema di nocciole o salumi ricetta Benedetta Parodi

Nel primo appuntamento giornaliero con la rubrica di cucina di Real Time condotta dalla nostra bravissima e simpaticissima Benedetta Parodi dal titolo Pronto e postato, ci è stata proposta la buonissima e gustosa ricetta di un antipasto davvero particolare. Si tratta della ricetta del testo o crescia (una focaccia tipica della tradizione gastronomica umbra) che la nostra amica Benedetta ha farcito in due diversi modi; con della crema di nocciole per la versione dolce e con dei salumi per quella salata.
Pronto e postato - Testo dolce con crema di nocciole o salumi ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Testo dolce con crema di nocciole o salumi" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 25 min




Ingredienti Testo dolce con crema di nocciole o salumi per 4 porzioni
  • 250g di farina 0 
  • ½ bustina di lievito istantaneo 
  • 150ml acqua - circa 
  • Crema di nocciole 
  • salumi a piacere 
  • 1 pizzico di sale e zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Testo dolce con crema di nocciole o salumi di Benedetta Parodi da Pronto e postato


Preparate la pasta del testo: impastate in una ciotola 250g farina e mezza bustina di lievito istantaneo. Salate e zuccherate a piacere. Aggiungete gradualmente 150ml di acqua e impastate fino a ottenere un impasto plastico e facile da lavorare.

Ricavatene un disco dello stesso diametro del testo, aiutandovi con un mattarello. Fate riposare la pasta qualche minuto e, prima di metterla in padella, bucherellatela con una forchetta.

Quando la pasta di pane è pronta, mettetela su una padella da piadina – valida alternativa al testo originale umbro.

Il trucco: per capire quando è il momento di mettere l’impasto sul fuoco, buttate un po’ di farina sulla padella. Quando la farina sarà dorata ma non bruciata, sarà il momento giusto per procedere.

Disponete la torta e fatela cuocere da entrambi i lati per 12 minuti circa, finché lievita senza bruciare. Servitela ancora calda. Si può tagliare e condire a piacere con salumi, formaggi, erbe, carni e crema alla nocciola.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti