Terrina di polpo ricetta Benedetta Parodi per Molto Bene su Real Time

Insieme alla ricetta dei french toast all'arancia, per la categoria delle ricette ambiziose, nella puntata di venerdì 1 maggio della sua trasmissione di cucina dal titolo Molto Bene in onda su Real Time, la nostra splendida e simpaticissima amica Benedetta Parodi ci ha proposto la buonissima ricetta di una terrina a base di polpo, un piatto che può benissimo valere sia come contorno tiepido che come insalata fredda, particolarmente adatto quindi a questo periodo dell'anno, con aggiunta dei fiori di zucca a dare quel tocco di sapore e colore in più a questo piatto particolare.
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Molto Bene su Real Time


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo " Terrina di polpo " nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo Molto Bene in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 50 min


Ingredienti Terrina di polpo x 6 persone
  • 1 scalogno 
  • olio
  • 8 fiori di zucca
  • 2 patate lesse
  • 1 foglio di gelatina
  • 1,5 kg di polpo
  • 100 ml di acqua di cottura del polpo
Procedimento per cucinare la ricetta Terrina di polpo di Benedetta Parodi

Rosolate lo scalogno con l’olio. Aggiungete i fiori di zucca e le patate lesse tagliate a cubetti. Fate ammorbidire in acqua la gelatina e poi scioglietela in un po’ di acqua di cottura del polpo.

Componete la terrina alternando uno strato di patate e fiori di zucca cotti con il polpo e i fiori di zucca crudi.

Completate con la gelatina. Schiacciate bene il tutto coprendo la terrina con un altro stampo. Lasciate raffreddare in frigo per almeno 5 ore, prima di servire.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti