Trofie ricotta e carciofi ricetta Benedetta Parodi da È pronto

Buonissimo questo primo piatto che ci ha proposto la nostra splendida amica Benedetta Parodi che, in attesa della nuova seconda edizione del suo programma di cucina dal titolo Molto Bene in onda su Real Time, per la sua rubrica culinaria per il Corriere Tv dal titolo È pronto, ha preparato un primo piatto di trofie condite con un pesto originale a base di carciofi spadellati in padella con aggiunta di ricotta.
Trofie ricotta e carciofi ricetta Parodi da È pronto
Foto tratte dalla video ricetta della rubrica E' pronto su CorriereTv


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Trofie ricotta e carciofi" nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo E' pronto per il CorriereTV

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca.


Ingredienti Trofie ricotta e carciofi per 2 persone
  • una manciata di mandorle
  • olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 carciofi
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • 200 gr di trofie
  • 125 gr di ricotta
  • 15 gr di pecorino grattugiato
  • acqua di cottura
Procedimento per cucinare la ricetta Trofie ricotta e carciofi di Benedetta Parodi

Tritate grossolanamente le mandorle e tostatele in padella tenendole da parte. Fate cuocere la pasta in acqua salata. Nel frattempo che la pasta cuoce, pulite i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili e metteteli in ammollo in acqua fredda con del succo di limone per non farli scurire.

Mettete a rosolare in una padella uno spicchio d'aglio con dell'olio. Scolate i carciofi puliti in precedenza e versateli nella padella per farli soffriggere. Aggiungete ai carciofi un po' di prezzemolo tritato ed aggiungete, al bisogno, dell'acqua di cottura della pasta nel caso il composto dovesse asciugarsi troppo.

Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta con il pecorino. Scolate le trofie al dente, tenendo da parte acqua di cottura, e fatele insaporire in padella con i carciofi.

Unite anche la crema di ricotta e un mestolo di acqua di cottura per mantecare e completate con una macinata di pepe. Impiattate e guarnite con le mandorle, altro prezzemolo tritato e pecorino a piacere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video ricetta Trofie ricotta e carciofi di Benedetta Parodi su E' pronto per CorriereTv



Se la ricetta "Trofie ricotta e carciofi" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti