Creme brulee ai mirtilli ricetta Benedetta Parodi per Molto Bene su Real Time

Buonissima e molto estiva la ricetta di questo dolce che la nostra amica Benedetta Parodi ci ha preparato nella puntata andata in onda Venerdì 16 Maggio della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Molto Bene in onda su Real Time. Benedetta ha infatti preparato un dessert tipico della tradizione gastronomica francese, la creme brulee, un dolce simile alla crema catalana con alcune differenze però legate ai tempi di cottura e agli ingredienti. Nella versione che vi presentiamo, la Parodi ha aggiunta una nota di colore e di sapore utilizzando i mirtilli.
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Molto Bene su Real Time


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Creme brulee ai mirtilli" nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo Molto Bene in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 50 min


Ingredienti Creme brulee ai mirtilli per 6 persone
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • Il succo di 3 limoni
  • La scorza di 1 limone
  • 300 ml di panna
  • 400 g di mirtilli
  • 80 g di zucchero di canna


Procedimento per cucinare la ricetta Creme brulee ai mirtilli di Benedetta Parodi

Mescolate le uova con lo zucchero. Unite il succo e la scorza di limone. Aggiungete anche la panna e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Distribuite i mirtilli sul fondo delle cocotte e poi versate la crema. Disponrte le cocotte in una teglia da forno con un po’ di acqua.

Cuocete in forno a 150° per 30 minuti. Una volta pronte, fate raffreddare e completate in superficie con lo zucchero di canna.

Ripassate le cocotte al grill per qualche minuto, fino ad ottenere la crème brulée.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti